Vai al contenuto

Chi è Pimco: colosso con 1900 miliardi di dollari in gestione e 3000 dipendenti

Scopriamo chi è il fondo Pimco e di cosa si occupa principalmente il nuovo nuovo fondo finanziatore di Steven Zhang che gli permetterà di restare al comando dell’Inter.

Il fondo Pimco viene creato nel 1971 a Newport Beach, in California ed è stato il primo fondo ad offrire agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Il fondo si è poi espanso, arrivando a operare in tutto il mondo e presentandosi oggi come uno dei leader mondiali nella gestione di investimenti obbligazionari.

Pimco: chi è

Fondo Pimco Zhang

Il fondo californiano ha sede anche in Italia, più precisamente a Milano in Corso Vittorio Emanuele II dove un tempo vi era la sede dell’inter e gli uffici di Massimo Moratti.

Il fondo collabora con partner istituzionali, come società, banche centrali, università, enti di beneficenza e fondazioni e fondi pensione pubblici e privati.

Per quanto riguarda la clientela, essa varia da consulenti finanziari a milioni di singoli investitori che sono imopegnati in investimenti finanziari, che spaziano dal risparmio per fini pensionistici fino al finanziamento degli studi universitari.

Il fondo Pimco è presente in tutto il mondo e può contare su oltre 2700 dipendenti, più di 700 professionisti in investimenti globali e centinaia di gestori finanziari con un ampia esperienza.

Gli ultimi dati disponibili parlano di un patrimonio gestito che ammonta a 1885 miliardi di dollari.

Numeri e informazioni del fondo sono disponibili e resi fruibili attraverso il proprio sito internet www.pimco.it e molteplici articoli di finanza che trattano le attività del californiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Alessandro Guerra

Alessandro Guerra

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, classe 98, il mio sogno è scrivere e commentare riguardo i miei principali interessi: politica italiana ed estera, cinema e musica (hip-hop su tutti) e ovviamente trattare di sport, in particolare di calcio e di Inter. Il giocatore che mi ha fatto innamorare dei colori nerazzurri è Adriano l'Imperatore.View Author posts