Vai al contenuto

Classifica Expected Goals, Inter stranamente seconda in Italia

L’Inter è una delle squadre più pericolose d’Europa. Nel corso di questa stagione i nerazzurri, fin dalla prima giornata, hanno il migliore reparto offensivo del campionato e, nonostante la dolorosa eliminazione dalla Champions League, non sembrano intenzionati a fermarsi fino al termine della stagione.

Non sempre però la squadra di Simone Inzaghi riesce a concretizzare tutte le occasione create. A confermare i numeri della squadra nerazzurra ci pensa anche l’osservatorio calcistico Cies.

I numeri dell’Inter secondo il Cies: nerazzurri decimi 

Secondo l’osservatorio degli Expected Goals, ovvero il parametro che intrepreta numericamente i gol di una squadra in una gara o in un’intera stagione in relazione al potenziale del reparto offensivo.

In testa alla classifica troviamo, inaspettatamente, i greci del Paok Salonicco con un differenziale di +0.69 gol a partita, che precede lo Sporting Lisbona, fermo a quota +59.  La prima squadra italiana presente in classifica è la Roma, situata al terzo posto a quota +52.

L’Inter di Simone Inzaghi , pur essendo capolista indiscussa in Serie A, occupa la decima posizione in classifica ed è la seconda squadra italiana con un attivo di +0,44. Nella stessa posizione dei nerazzurri troviamo gli inglesi del Norwich e i costaricani del Deportivo Saprissa. Quelli degli uomini di Simone Inzaghi sono numeri buoni, ma non perfetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Simone Ambroso

Simone Ambroso