Vai al contenuto

Classifica per numero di clean sheet nei top 5 campionati europei: dove si posiziona Sommer

Sommer parata porta
CONDIVIDI:
Banner Libro

E’ stata un’estate tribolata per il mercato dell’Inter, sopratutto per alcuni ruoli ritenuti fondamentali per la solidità di squadra. Uno di questi è sicuramente quello del portiere.

Venduto Onana al Manchester United, l’Inter si è messa alla ricerca di un profilo che desse stabilità, sicurezza e serenità. Il profilo individuato, quasi immediatamente, è stato quello dello svizzero Yann Sommer. La sua esperienza e le sue doti tecniche hanno convinto da subito la dirigenza che, di fatto, ha saputo attendere il momento giusto per perfezionare il suo acquisto. I tifosi, “orfani” del portiere camerunense che bene aveva fatto al suo primo anno in Italia, hanno accettato seppur con riserva questa scelta societaria, inconsapevoli del fatto che l’Inter stava trovando la chiave giusta per blindare la sua porta.

In un inizio di stagione che ha visto anche diverse problematiche riguardo le disponibilità di uomini nel reparto difensivo, con gli infortuni che hanno colpito due pilastri come Pavard e Bastoni, Sommer ha offerto il suo fondamentale contributo per la conquista momentanea della vetta degli uomini di Inzaghi. L’estremo difensore è uscito imbatutto in 9 giornate su 14 disputate in campionato.

I dati Opta hanno stilato la classifica dei portieri che hanno raccolto più clean sheet nei top 5 tornei d’Europa. Il numero uno nerazzurro è solo ad un altro collega, Marcin Bulka del Nizza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Mirko Patera

Mirko Patera