Manca sempre meno al via del derby d’Italia tra Inter e Juventus. Quest’anno la sfida è ancora più sentita grazie allo spettacolare duello scudetto. La redazione de Il Nerazzurro ha intervistato in esclusiva Stephane Dalmat, ex centrocampista interista. Ecco le sue impressioni su Inter-Juventus.
Il derby d’Italia è una partita in cui in palio ci sarà molto di più dei tre punti. Si tratta di un match che potrà esser decisivo soprattutto a livello mentale sulla corsa scudetto. Chi vince ha già le mani sul tricolore o è ancora troppo presto?
“A mio parere sarà una partita importantissima ma il campionato è ancora lungo. L’Inter ha una partita in meno, ma una sua vittoria può fare molto male alla Juventus a livello psicologico. Non credo sia decisiva ma potrebbe dare maggior serenità agli uomini di Inzaghi per il prosieguo della stagione.”
L’Inter ritrova Barella, Calhanoglu e Dimarco dal primo minuto, dopo la trasferta di Firenze. Chi dei tre è il giocatore che può davvero fare la differenza in questa partita, e perché?
“Sono tre giocatori molto importanti per la squadra, non credo che uno sia più decisivo degli altri. La forza dell’Inter in questa stagione è il gruppo. Sono tutti uniti e mettono sempre davanti il lavoro di squadra alle individualità, a differenza di quanto accadeva in passato. Sono tutti giocatori straordinari.”
La Juventus è in emergenza in attacco, tra squalifiche e infortuni. Davanti avrà anche la miglior difesa del campionato, ma un Vlahovic in forma che segna con continuità. A cosa dovrà stare attenta la difesa nerazzurra?
“Abbiamo una difesa impressionante che prende pochi goal. Se sono tutti in forma non vedo chi possa dar problemi a Sommer e segnare.”
Infine, qual è il tuo pronostico per il match di San Siro?
“Fare un pronostico è molto difficile, ma spero in una vittoria dell’Inter. Dico 2 a 0 per i nerazzurri.“