Vai al contenuto

Debiti verso gli altri club: svetta la Juve, l’Inter…

Debiti verso altri club. Quella che sta vivendo il calcio italiano dal punto di vista economico-finanziario è una situazione drammatica. Lo è da tempo e il Covid non ha fatto altro che far venire a galla problemi che erano già presenti nella maggior parte dei club di Serie A. Tutte le squadre, eccezion fatta per pochissime e rarissime eccezioni, presentano nei propri bilanci diversi debiti. Nella giornata di oggi, il noto sito di statistiche Transfermarkt, con l’ausilio dei dati forniti da Calcio e Finanza, ha pubblicato sui propri social una speciale graduatoria sui debiti delle diverse squadre nei confronti di altre società.

Debiti verso altri club: ecco la classifica

La classifica pubblicata da Transfermarkt, comprende le 8 squadre di Serie A con più debiti nei confronti di altre società. A guidare questa particolare classifica è la Juventus, con ben 219 milioni di euro da saldare. In seconda posizione è presente l’Inter con 97 milioni di euro di debiti, meno della metà rispetto ai bianconeri. Seguono in classifica Napoli, Roma e Milan rispettivamente con 89, 79 e 72 milioni di euro. In sesta e in settima posizione sono presenti la Lazio (58 milioni di euro di debiti) e l’Atalanta (51 milioni di euro di debiti). La squadra con la situazione debitoria meno grave tra quelle citate è la Fiorentina, in ottava e ultima posizione con 39 milioni di euro.

Come interpretare questi dati

Accumulare debiti di questo tipo non deve per forza essere visto come un male. Si tratti di debiti dovuti a rateizzazioni sui costi di trasferimento di alcuni giocatori. Tutti i club applicano questo principio così come nella vita di tutti i giorni tutti noi acquistiamo beni con pagamenti mensile o annuali. Il problema sorgerebbe nel caso in cui uno di questi club non avesse più la forza economica necessaria per coprire il debito, ma ad oggi non è uno scenario che pare all’orizzonte.


© Consentita la sola riproduzione parziale citando e linkando la fonte.
Luca Arcangeli

Luca Arcangeli