Vai al contenuto

Festa della donna a tinte nerazzurre: auguri a tutte le tifose che hanno l’Inter nel cuore

Festa della donna e calcio: un’accoppiata meno inconsueta di quanto non si pensi. Troppe volte questo sport viene creduto appannaggio di un unico sesso, quello maschile, e lo si etichetta dunque con un bel fiocco azzurro che è difficile rimuovere. In anni di lotta per l’inclusione, la correttezza e la parità, infatti, è ormai tempo di abbandonare tutti i pregiudizi che ci trasciniamo dietro da un periodo che sembra lunghissimo, e di smettere di pensare che il calcio sia solo maschile o addirittura che quello femminile sia su un livello inferiore.

In Italia il calcio è notoriamente seguito moltissimo, ma non solo dagli uomini. In occasione dell’8 marzo, allora, insieme agli auguri a tutte le donne, ecco una piccola rassegna di alcune tifose nerazzurre a cui forse non dispiacerebbe ricevere una mimosa blu e nera invece che gialla.

8 marzo a tinte nerazzurre: ecco le VIP che hanno nel cuore l’Inter

festa della donna Inter

Nel mondo della musica sono tante le voci innamorate della parte a strisce blu e nere di San Siro: si parte da leggende della canzone italiana come Mina, Loredana Bertè e Ivana Spagna, che nel 2010 aveva dedicato una canzone proprio alla sua squadra in occasione del triplete (“Cuore nerazzurro che ancora ha tanta voglia di sognare, basta crederci vedrai succederà. Noi sempre con voi, non vi lasceremo mai da soli. Cammineremo sempre insieme” recita il suo brano “Noi con voi”). I nomi proseguono anche con Nina Zilli, Paola Iezzi di Paola e Chiara, ma addirittura Madame che aveva promesso a RadioItalia un featuring con Lautaro Martinez in caso di vittoria della Champions.

Tante interiste anche nel mondo della televisione: da Antonella Clerici, Emanuela Folliero e Luisa Corna a Elenoire Casalegno, addirittura presente in Turchia per seguire la finale contro il Manchester City. “Indosserò la maglia che l’Inter mi regalò in occasione del triplete con Mourinho” aveva dichiarato la conduttrice, aggiungendo poi il suo mantra: “Non succede, ma se succcede…”. Attenzione anche a donne dello spettacolo internazionali che hanno professato la loro simpatia per i colori nerazzurri: è il caso dell’attrice danese naturalizzata statunitense Brigitte Nielsen e della modella brasiliana Gisele Bundchen.

Grandi appassionate del pallone anche tra le campionesse di altri sport: l’amore è per i colori nerazzurri anche per la tennista Francesca Schiavone e per una delle atlete italiane più grandi di tutti i tempi: Valentina Vezzali.

Auguri a voi senza dimenticare anche le numerose wags, mogli, fidanzate dei calciatori che militano nell’Inter e alle numerose tifose che non hanno la fortuna di essere vip ma che hanno lo stesso l’Inter nel cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fabrizio Pettenati

Fabrizio Pettenati