Home Grande Calcio Grandi Squadre Le migliori squadre degli ultimi 15 anni

Le migliori squadre degli ultimi 15 anni

Le migliori squadre degli ultimi 15 anni. Real Madrid 2011-12, Mourinho missione compiuta.

Le migliori squadre degli ultimi 15 anni

Real Madrid 2011-12, Mourinho missione compiuta.

Le migliori squadre degli ultimi 15 anni. Real Madrid 2011-12, Mourinho missione compiuta.

Dopo essere stato il primo allenatore ad eliminare il Barcellona di Guardiola in Champions League, e il primo a vincere una finale contro di lui, Mourinho è stato anche il primo allenatore riuscito a battere il suo Barcellona nell’arco di un campionato. La vittoria più difficile. Mourinho lo fa con un progetto non solo tattico ma anche mediatico, in cui ha cercato di svuotare mentalmente Guardiola. Al punto che il catalano decise poi di lasciare una delle squadre più forti della storia per prendersi un anno sabbatico. Missione compiuta quindi per Mourinho a Madrid.

Mourinho costruisce probabilmente la squadra che meglio ha saputo interpretare la fase di transizione offensiva, in grado in pochi secondi di passare dalla palla recuperata all’area rivale, con alcuni gol che iniziavano addirittura da un calcio d’angolo a sfavore che si trasformava nell’occasione perfetta attraverso i piedi di Xabi Alonso in regia e i tocchi e i movimenti coordinati di un fronte offensivo formato da Cristiano Ronaldo, Karim Benzema e Mesut Özil. Ha finito per perdere solo ai rigori col Bayern in semifinale di Champions League e ha vinto la Liga arrivando per la prima volta a 100 punti e segnando 121 gol, più di ogni Barcellona di Guardiola.

Fonte: L’ultimo uomo.

Le immagini pubblicate su www.ilnerazzurro.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.