Home Grande Calcio Grandi Squadre Le migliori squadre degli ultimi 15 anni

Le migliori squadre degli ultimi 15 anni

Le migliori squadre degli ultimi 15 anni. L'Inter 2009-10 classificata al secondo posto

Le migliori squadre degli ultimi 15 anni

L’Inter 2009-10 classificata al secondo posto

Le migliori squadre degli ultimi 15 anni. L’Inter 2009-10 classificata al secondo posto

Quella portata da Mourinho al suo arrivo all’Inter nel 2008 è una vera rivoluzione nel metodo di allenamento e di gestione del gruppo, una cosa che in Italia non si vedeva forse da qualcuno venuto da fuori forse da addirittura da Helenio Herrera con l’Inter degli anni ’60.

Ma il vero capolavoro è arrivato al secondo anno: una stagione praticamente irripetibile per l’unione simultanea di singoli fattori. A cominciare dalle migliori stagioni della vita sia dei nuovi arrivati che dei senatori della squadra.

Da Eto’o, Lucio e Sneijder che avevano la voglia di vendicarsi dopo essere stati scaricati da altre squadre, a Milito, Motta e Pandev che invece aspettavano l’occasione per dimostrare il proprio valore in una grande. Ma anche chi era già in squadra, come Samuel, Zanetti, Stankovic, Chivu, Cambiasso, Julio Cesar o Maicon hanno fatto stagioni ben al di là delle aspettative.

L’Inter era una squadra organizzatissima, determinata, capace di essere sia padrona del campo che cinica e capace di resistere e accettare le proprie debolezze, specie in Europa. È stata la prima squadra a trovare il modo per eliminare da una competizione il Barcellona di Guardiola, rifiutando apertamente di contendergli il pallone e sapendo però dove e come attaccare. Una squadra versatile e in missione come forse nessun’altra vista in questo decennio.

Fonte: L’Ultimo Uomo