Ormai un argomento che il mondo dello sport e del calcio non può tralasciare. Di settimana in settimana, di partita in partita, l’Inter di Simone Inzaghi sembra convincere (e convincersi) di essere capace di giocare all’altezza degli altri top club europei.
Inter con spirito europeo?
Si pensava che la finale di Champions League dello scorso 10 giugno avrebbe dato un ridimensionamento alla squadra di Inzaghi (si aspettava una lezione inglese al calcio italiano): ma i nerazzurri – nonostante la sconfitta -, avevano mostrato di potersela giocare alla pari con i Citizens di Pep Guardiola, facendoli vacillare e spaventare durante la finale. Da Istanbul, l’Inter è uscita con una convinzione ed una maturità da grande squadra, con una prestazione più che sufficiente: ed oggi, gli uomini di mister Inzaghi continuano a crescere, ottenendo risultati positivi.
Con la vittoria contro l’Udinese, per 4 a 0, l’Inter ha ripreso la vetta della Serie A. I nerazzurri – come riporta la Gazzetta dello Sport – impressionano in Europa: sulle 20 partite giocate (15 in campionato, 5 in Champions League), la formazione interista ha perso una sola volta. Un primato che condivide con il Real Madrid, mentre l’unica imbattuta rimane il Bayer Leverkusen. Invece, Manchester City, Liverpool e Bayern Monaco hanno compiuto vari passi falsi (ad esempio, gli uomini di Guardiola, contano 3 sconfitte in Premier League).
Quali sono i segreti dell’Inter che stanno facendo tremare le avversarie europee? La rosea parte dal reparto difensivo. Il blocco nerazzurro, guidato dall’estremo difensore svizzero, Yann Sommer (12 clean sheets tra campionato e Serie A), conta una delle migliore difese in Europa. In campionato l’Inter ha preso solo 7 gol, mentre le altre big d’Europa hanno già superato la doppia cifra di gol subiti nei rispettivi campionati (il Bayern Monaco ne ha presi 14, il Real Madrid 10 e il City 17).
A spaventare le altre squadre in Champions, riporta la Gazzetta, è anche e soprattutto la capacità di andare al gol dell’Inter. Mister Inzaghi può essere contento del reparto offensivo e del gioco votato all’attacco – come ha fatto notare anche Sky Calcio Club -, grazie alla spinta e alla qualità dei propri centrocampisti e del tandem Lautaro-Thuram. L’Inter è a quota 37 gol in campionato (più gli 8 in Champions): Lautaro Martinez è a quota 16 gol stagionali (28 gol in un anno solare); Marcus Thuram è a 7 gol stagionali, ma con 6 assist all’attivo in campionato.
Domani sera andrà in scena l’ultima partita della fase a gironi per l’Inter, che sancirà chi passerà come prima nel girone tra i nerazzurri e la Real Sociedad – una vittoria che Lautaro e compagni sperano di ottenere per non incontrare le altre big agli ottavi, le quali però sono avvisate: quest’Inter è un’avversaria temibile per tutti.