Diramate le candidature per le assegnazioni dei premi MVP di stagione, impossibile non notare l'assenza di due nerazzurri.

Nel tardo pomeriggio di ieri, sui profili social della Lega Serie A sono state diramate le nomination per eleggere gli MVP di stagione che saranno assegnati a breve. Per ciascun ruolo, in aggiunta il miglior giovane, figurano tre candidati, ma alcune decisioni stanno facendo discutere soprattutto i tifosi nerazzurri. La prima esclusione eccellente è quella di Sommer dalla categoria dei portieri, in cui a contendersi il premio saranno Szczesny, Carnesecchi e Di Gregorio. Nonostante l'Inter si sia laureata campione d'Italia non solo con il miglior attacco ma anche con una difesa impenetrabile (18 gol subiti al momento della matematica vittoria del campionato e 17 clean sheet dell'ex Gladbach), l'estremo difensore nerazzurro non è stato inserito tra i migliori della stagione. Assenza ancora più rumorosa quella di Lautaro e Thuram dalla categoria di miglior attaccante. Al loro posto Vlahovic, Leao e Dybala. Il Toro, capocannoniere della serie A, è stato escluso per un motivo molto semplice, ossia il premio, quasi certo, come miglior giocatore in assoluto. L'MVP generale della serie A 2023/24 sarà Lautaro Martinez e verrà annunciato nei prossimi giorni e l'assenza tra i candidati come miglior attaccante è dovuta al fatto che nessun giocatore può ricevere due premi (ecco perché Zirkzee è stato candidato solo tra Under). Per il Tikus Thuram il discorso è ben diverso e molto semplice: il francese non è stato scelto e questo ha fatto infuriare non poco i tifosi nerazzurri che si aspettavano la nomina per l'uomo le cui cavalcate in campo aperto e i gol da prima pagina hanno segnato la strada verso la seconda stella.

A questo punto la domanda sorge spontanea, come si scelgono i candidati?

Le terzine vengono selezionate in base alle analisi di Stats Perform, realizzate sulla base dei dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye, registrato nel 2010 con K-Sport e approvato scientificamente. Tale sistema di rating analizza non solo i dati statistici e gli aspetti tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò significa che questo sistema è in grado di analizzare aspetti fondamentali come il movimento senza palla, le giocate e il contributo al gol, tutti dati che consentono una valutazione oggettiva della prestazione di ciascun giocatore.
Gadget Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno
Zanetti, da vicepresidente a presidente dell'Inter? Sarebbe la scelta più logica