Vai al contenuto

Inter più in alto di tutti, lo dice anche la Playstation

Inter imbattuta nel 2024, su una striscia di 7 vittorie su 7 gare disputate nel nuovo anno di cui una in Champions League nell’ottavo di finale di andata contro l’Atletico Madrid, prima in classifica in campionato a +9 sulla seconda con una partita ancora da recuperare. Se a tutto ciò si vanno ad aggiungere i numeri sull’imbattibilità difensiva e sui gol di Lautaro, attualmente capocannoniere della Serie A con 20 reti in 22 presenze, i dati appaiono veramente impressionanti.

La straordinaria supremazia nerazzurra di questa stagione, però, non si limita solo al rettangolo verde. Anche nel videogame di calcio più giocato al mondo, EAFC24 (che da quest’anno non si chiama più “FIFA“, appunto), la squadra di Inzaghi è tra le italiane quella a cui i numeri sorridono maggiormente e i cui giocatori figurano più volte nelle classifiche top. Ecco qualche statistica interessante nel confronto tra i migliori club di Serie A sul campo da calcio virtuale più conosciuto.

Inter in EAFC24: ecco i valori più alti della Serie A nel videogioco

I valori di Inter e Milan a confronto in partita su EAFC24

Cambia il nome ma non cambiano le dinamiche di un videogioco che solo con l’ultima edizione ha raggiunto i 6,8 milioni di unità vendute in tutto il mondo, con moltissimi altri giocatori attirati grazie alle prime 10 ore di prova. Il nostro campionato, tra l’altro, è uno di quelli con licenza ufficiale: EAFC24 è infatti sponsor della Supercoppa Italiana e di iniziative come il premio al giocatore del mese.

I ratings ufficiali dei giocatori, ovviamente basati sulla stagione precedente del 2022/2023, parlano chiaro: l’Inter svetta su tutte le altre squadre. La valutazione media del miglior undici titolare nerazzurro, infatti, è di 83,5, mentre quella del Napoli vincitore dello Scudetto è seconda, con 82,7. A poca distanza si trovano i cugini rossoneri con una valutazione media di 82,2, mentre la Juventus attualmente seconda in classifica qui siede soltanto al quarto posto con un 81,6 nettamente inferiore.

Se si guarda la top 10 dei giocatori militanti nella massima serie italiana, poi, i numeri confermano la supremazia interista. Nonostante la valutazione singola più alta sia quella del nigeriano Victor Osimhen, capocannoniere della passata stagione, di 88, dal secondo posto di Lautaro Martinez (87) in poi si incontrano altri tre calciatori nerazzurri: nessun’altra squadra ne vanta così tanti (4). Ecco la classifica dei 10 migliori giocatori della Serie A su EAFC24:

1 Osimhen (88)

2 Lautaro Matinez (87)

3 Barella (86)

4 Dybala (86)

5 Szczesny (86)

6 Rafael Leao (86)

7 Kvaratskhelia (86)

8 Calhanoglu (85)

9 Immobile (85)

10 Bastoni (85)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fabrizio Pettenati

Fabrizio Pettenati