Ultime notizie Inter e calciomercato

Notizie Inter e calciomercato

lunedì, Aprile 7, 2025

Notizie Inter e calciomercato

Inter Women, arriva la prima sconfitta in pieno recupero a Firenze

HomeInter WomenInter Women, arriva la prima sconfitta in pieno recupero a Firenze

Allo Stadio “Curva Fiesole” di Bagno a Ripoli va in scena un nuovo scontro di alta classifica dove a contendersi i tre punti, fondamentali per mantenere il passo della Juventus capofila, sono la seconda e la terza della classe. Le ragazze di Gianpiero Piovani arrivano al Viola Park forti dell’ottima prova contro la Juventus di sette giorni fa e volenterose di continuare nel percorso di crescita auspicato da mister Piovani.

Recupero fatale

Il primo tempo inizia con un ritmo non molto elevato, con l’Inter che prende subito il controllo della partita, creando tre occasioni nei primi dieci minuti. Le azioni sulle fasce da parte di Serturini e Merlo risultano cruciali, mentre la Fiorentina padrona di casa fatica a uscire dalla propria metà campo. Dopo una fase di stallo, la squadra viola si fa pericolosa al 22′, con Severini che non riesce però a concretizzare un’ottima azione corale. Al 25′, il risultato si sblocca: da un’azione di calcio d’angolo, battuto da Wullaert, la sfera viene lasciata passare in area di rigore dove Ivana Andrés, Campionessa del Mondo con la Spagna all’ultimo mondiale femminile e arrivata in estate dal Real Madrid, calcia sotto la traversa realizzando così il suo primo gol con l’Inter. Con l’incontro finalmente sbloccato il gioco si fa più acceso e le occasioni di Toniolo, traversa colpita direttamente da calcio di punizione al 40′ e il tiro della solita Wullaert parato da Fiskerstrand, accompagnano il primo tempo verso il gong e il duplice fischio del direttore di gara porta le squadre negli spogliatoi con le ragazze di Piovani avanti di un gol.

Dai blocchi di partenza del secondo tempo esce meglio la Fiorentina che si mostra più aggressiva, lasciando però spazio alle ripartenze nerazzurre. Al 48′ l’Inter sfiora il raddoppio con Cambiaghi che però non riesce a segnare, sola davanti al portiere viola, su ottimo suggerimento di Serturini. Cambiaghi protagonista da ambo le parti…in negativo. Sì, perché l’attaccante nerazzurra, sugli sviluppi di un’azione dalla destra, atterra in area di rigore, al 60′, Veronica Boquete concedendo la massima punizione alla Viola che proprio l’attaccante spagnola trasforma nonostante l’intuizione di Rúnarsdóttir, riaccendendo le speranze della Fiorentina e portando il punteggio in parità. Gli sforzi della squadra viola portano a un’altra chance al 63′, ma Milinkovic salva la situazione. Piovani prova a cambiare le carte in tavola con i sostituti, ma l’Inter fatica a trovare il ritmo. Al 77′, la Fiorentina sfiora il gol con un colpo di testa di Catena, ben parato da Rúnarsdóttir. La pressione aumenta e in pieno recupero (92′), Pastrenge segna il gol della vittoria, approfittando di un pallone vagante in area. L’Inter tenta una reazione finale con una punizione di Karchouni, ma Fiskerstrand blocca il tiro, mantenendo il punteggio finale e regalando i tre punti alla squadra viola, condannando l’Inter alla prima sconfitta in campionato.

Le parole del mister

Al termine della partita, il tecnico dell’Inter, Gianpiero Piovani, ha commentato la prestazione delle sue ragazze ai microfoni di Inter TV: “Non abbiamo meritato di perdere e sono dispiaciuto per le mie ragazze. Abbiamo fatto un’ottima partita, soprattutto nella prima frazione di gioco, anche se ci siamo abbassati troppo nella seconda parte. Il rigore subito? Molto dubbio secondo me e questo ha influito sulla prestazione, chiusasi poi con il gol nel recupero. Piovani ha poi aggiunto: “Questa sconfitta farà bene al nostro percorso di crescita, dove stiamo ottenendo molte buone prestazioni e risultati. Le basi ci sono e da lì si deve ripartire con la convinzione di poter migliorare di partita in partita”.

In vista della Coppa Italia, ha sottolineato che ci sarà spazio per chi ha giocato meno, magari anche per qualche giovane della Primavera, sottolineando il grande lavoro fatto dalle sue ragazze durante tutto l’arco della stagione fin qui in corso: “Sarà difficile contro il Parma, poiché guida la Serie B e non ha ancora preso gol. Sarà un’altra battaglia, ma siamo consapevoli di essere una squadra importante. Dopo il Parma, affronteremo la Lazio, che sarà un’altra partita significativa e che proveremo a vincere”.

Sostieni Il Nerazzurro

IL NERAZZURRO è un giornale indipendente, non ha editori forti alle spalle né riceve finanziamenti pubblici. Sopravvive grazie ai sacrifici di un gruppo di tifosi nerazzurri che perseguono il sogno di fare informazione veritiera, aggiornata e senza padroni sull'Inter. Se apprezzi i nostri contenuti, supportaci con una donazione libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: