Vai al contenuto

Juventus-Inter, i precedenti tra Allegri ed Inzaghi

Domenica 26 novembre alle ore 20.45 si giocherà il primo vero match Scudetto della stagione, nella partita tra Juventus ed Inter. Le due squadre sono separate da appena due punti in classifica, con i nerazzurri davanti, ma i bianconeri hanno l’occasione per effettuare il sorpasso in vetta. Questa è anche la partita tra i due tecnici, Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi, ma i precedenti tra di loro sorridono all’allenatore bianconero.

Allegri in vantaggio negli scontri contro Inzaghi

Secondo quanto raccolto da OneFootball, quella di domenica prossima sarà la 18esima volta che si sfideranno, ed i precedenti sono a favore del tecnico bianconero. Nel computo totale, sono nove le vittorie di Allegri, mentre sei quelle di Inzaghi e soli due pareggi. Numeri che diventano a chiaro vantaggio del tecnico della Juventus se si considerano solo le partite di campionato. Analizzando solo i match di Serie A, Allegri ha battuto ben otto volte Inzaghi, ovviamente contando anche le partite di quando era tecnico della Lazio.

Dove il tecnico piacentino domina è negli scontri diretti nelle coppe, sia da allenatore dell’Inter che della Lazio. vincendo cinque volte su sei incroci, e perdendo solo nella finale di Coppa Italia del 2017, da tecnico biancoceleste. Sulla panchina nerazzurra, Simone Inzaghi ha migliorato i suoi numeri, vincendo complessivamente quattro partite, pareggiandone due e perdendone altre due (nelle ultime due partite di Serie A). Chiaro come Inzaghi abbia fatto la differenza soprattutto quando c’era in palio un trofeo, come nelle due finali di Supercoppa delle ultime due stagioni, ma vincendo anche altre due allenatore della Lazio proprio contro la Juventus. Mentre l’unica volta che Massimiliano Allegri ha battuto Inzaghi in uno scontro diretto è stato nella finale di Coppa Italia del 2017, con i bianconeri che hanno battuto la Lazio con un netto 2-0.

Il trend, soprattutto in campionato, è favorevole alla Juventus, considerando che l’anno scorso i bianconeri hanno vinto due volte contro i nerazzurri, ma ogni partita ha una storia a sè, soprattutto se si tratta del Derby d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Emanuele Di Vitto

Emanuele Di Vitto