Gonzalo “Pipita” Higuain

Pare proprio che il centravanti della Juventus Higuahin sia sul mercato…

Secondo voci accreditate Gonzalo Higuain, centravanti della Juventus e della nazionale argentina sarebbe sul mercato ed il prezzo fissato dal top team italiano oscillerebbe tra i 45 ed i 50 milioni di Euro. 

Gonzalo Gerardo Higuaín (Brest, 10 dicembre 1987, va per i 31 anni) è un calciatore argentino, attaccante della Juventus e della nazionale argentina, con cui è stato vice campione del mondo a Brasile 2014 e vice campione d’America a Cile 2015 e Stati Uniti 2016. Affermatosi come uno degli attaccanti più prolifici in attività, è considerato uno dei calciatori più forti e completi al mondo. Con 36 reti nel corso del campionato 2015-16 tra le file del Napoli ha stabilito il record di reti segnate in Serie A in una singola stagione, superando di una marcatura il precedente primatista Gunnar Nordahl. In carriera ha conquistato tre campionati spagnoli (2006-07, 2007-08, 2011-12), due Supercoppe spagnole (2008 e 2012) e una Coppa di Spagna (2010-11) con il Real Madrid, una Coppa Italia (2013-14) e una Supercoppa italiana (2014) con il Napoli, due campionati italiani (2016-17 e 2017-18) e due Coppe Italia (2016-17 e 2017-2018) con la Juventus. Conta inoltre 69 presenze e 31 reti con l’Argentina, risultando il sesto calciatore per numero di reti realizzate e il quinto, al pari di Lionel Messi, per quanto riguarda le marcature (cinque all’attivo) nella storia dei campionati del mondo.

È un «attaccante d’area di rigore», forte fisicamente e abile con entrambi i piedi. Oltre ad essere un eccellente finalizzatore, è propenso ai ripiegamenti a centrocampo, con cui contribuisce alla fase difensiva; è inoltre dotato di un’ottima visione di gioco, che gli consente di risultare decisivo anche come uomo assist. Pur essendo in possesso di buoni mezzi tecnici, è più concreto che elegante. Dinamico e determinato, ha nell’emotività il suo principale punto debole. Buon rigorista, ha messo a segno 19 penalty su 26. Diego Armando Maradona ha affermato di rivedere in Higuaín alcune caratteristiche dei connazionali Hernán Crespo e Gabriel Batistuta, definendolo un attaccante completo e abile nei movimenti smarcanti.

Nelle 2 stagioni disputate come calciatore della Juventus ha messo a segno 55 totali, tra tutte le cometizioni disputate, 105 le presenze in gare ufficiali. In cariera  ha messo a segno 282 reti e disputato 556 gare ufficiali, ovviamente parliamo solo ed unicamente delle gare di club, delle gare disputate con la nazionale argentina abbiamo già parlato.

Percepisce un ingaggio di 15 lordi milioni di Euro + premi a stagione. Il suo contrattocon la Juventus è in scadenza il 30 giugno 2021

I dati parlerebbero tutti a suo favore… Perchè la Juventus l’avrebbe messo sul mercato? 

1. L’Impatto del giocatore sul bilancio è di ca. 30 milioni.

2. La Juventus è piuttosto abile nel cedere i propri giocatori: a. molto raramente non realizza plusvalenze; b. cedendo il giocatore in questo momento a 45 – 50 milioni la Juve, che ha già spalmato nei primi 2 anni 60 mln di amm.to realizzerebbe una plusvalenza di una ventina di milioni di Euro e risparmierebbe 45 milioni lordi di ingaggio.

3. Dal punto di vista fisico, il giocatore è sicuramente sano e pur rimanendo un giocatore di fascia elevata, pare atleticamente in fase di calo e pare esserlo anche in fase realizzativa.

4. I possibili acquirenti? Non sono molti al momento ipossibili acquirenti: il Chelsea, che ha bisogno come il pane di una punta centrale con le sue caratteristiche… poi? Al momento non intravediamo altri possibili acquirenti, ma il mercato è ancora lungo.

Print Friendly, PDF & Email