Verso Inter – Atalanta, precedenti, statistiche e…pronostico

L’Inter vuole i 3 punti per continuare la sua tignosa rincorsa al terzo posto.L’Inter punta al sorpasso, che la porterebbe al quarto posto in attesa del posticipo tra Lazio e Torino.

 

I precedenti: all’andata l’Atalanta si impose a Bergamo per 2-1, grazie alle reti di Masiello nel primo tempo e Pinilla, Eder la rete del momentaneo pareggio interista). L’anno scorso Inter-Atalanta si disputò alla prima giornata di campionato e i padroni di casa trovarono il gol della vittoria al 90′ con Jovetić, che siglò la rete dell’1-0. L’ultimo successo dei bergamaschi ci fu nel campionato 2013-2014, 1-2 con doppietta di Bonaventura e gol di Icardi. L’ultimo pareggio a San Siro risale alla stagione 2011-2012, partita che terminò a reti inviolate. La vittoria più larga dei padroni di casa ci fu nel campionato 1989-1990, quando sotterrarono i bergamaschi con un pesante 7-2. Nelle ultime 6 sfide al Meazza le due squadre hanno ottenuto 2 vittorie a testa e altrettanti pareggi.

Statistiche: mostrano un bilancio più che positivo per l’Inter nelle gare interne contro l’Atalanta: in 56 incontri disputati a San Siro i padroni di casa hanno ottenuto 39 successi, 8 pareggi e 9 sconfitte, con 106 gol fatti e 44 subiti. Tenendo conto anche delle partite giocate all’Atleti Azzurri d’Italia, nel totale dei 113 incontri in Serie A l’Inter è nettamente in vantaggio con 61 vittorie a 24, a fronte di 28 pareggi, con 199 gol fatti e 108 incassati. Nel campionato in corso le due formazioni sono divise da un solo punto, con i ragazzi di Pioli a quota 51 e quelli di Gasperini a 52. L’Inter ha realizzato 4 gol in più dell’Atalanta (46-42) ma ne ha anche subiti 2 in più (28-26). Gasperini ha allenato i nerazzurri di Milano nella stagione 2011-2012, venendo esonerato dopo solo 4 giornate di campionato (in estate aveva perso la finale di Supercoppa Italiana contro il Milan): l’esperienza milanese rimane un brutta pagina della sua carriera, essendo stato l’unico allenatore della storia dell’Inter a non aver vinto nemmeno una partita.

Ormai l’Atalanta è una realtà consolidata di questa stagione, una squadra decisamente ostica che potrebbe creare parecchi problemi ai nerazzurri, sarà una sfida molto combattuta, il risultato più gettonato dai bookies è il pareggio, ma l’Inter giocherà per un solo risultato… Quale?

{loadposition EDintorni}