Verso Inter – Napoli, curiosità e numeri

Di scena stasera al “Meazza” la 140^ sfida in campionato tra le due formazioni: ecco tutte le altre statistiche
 
MILANO – Stasera a San Siro andrà di scena il big match tra Inter e Napoli, valido per l’anticipo della 33^ giornata di campionato. In collaborazione con Opta, ecco i numeri del match:
SCONTRI DIRETTI
Napoli e Inter si sono affrontate 139 volte in Serie A: nerazzurri avanti nel computo delle vittorie per 62 a 43, solo contro la Juventus (64) i partenopei hanno perso più volte in campionato.
Il Napoli è imbattuto nelle ultime sei partite di campionato giocate contro l’Inter: tre vittorie e tre pareggi per i partenopei (i nerazzurri si sono imposti solo in uno degli ultimi 10 match con il Napoli in Serie A, cinque i successi campani nel parziale).
Nella gara di andata arrivò il gol più veloce segnato dal Napoli e subito dall’Inter in questo campionato: Gonzalo Higuaín dopo 64 secondi.
In sei delle ultime sette sfide di campionato tra Napoli e Inter entrambe le squadre hanno trovato la via del gol – in mezzo lo 0-0 dell’aprile 2014.
PRECEDENTI A MILANO
In casa l’Inter ha perso solo uno degli ultimi 12 confronti con il Napoli, nove vittorie e due pareggi completano il parziale.
In questo parziale i milanesi hanno segnato in media 2.2 gol a partita, ma allo stesso tempo tenuto la porta inviolata solo tre volte.
STATO DI FORMA
Dopo quattro vittorie consecutive in casa, l’Inter ha subito nell’ultima sfida a San Siro la sconfitta contro il Torino: i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime otto gare interne.
Tra casa e trasferta sono cinque le partite consecutive con almeno una rete per i nerazzurri, mai più di una però nelle ultime tre.
Nell’ultima gara l’Inter è tornata a mantenere la porta inviolata dopo otto partite: nonostante questo i nerazzurri (14) sono secondi solo alla Juventus (18) come numero di clean sheet in questo campionato.
Dopo una serie di quattro vittorie esterne consecutive il Napoli ha ottenuto solo un successo nelle ultime quattro gare lontano da casa (un pareggio e due sconfitte).
In generale quattro vittorie nelle ultime cinque sfide giocate in campionato per i partenopei, nel mezzo però la pesante sconfitta in casa dell’Udinese (1-3).