Vai al contenuto

Marchetti: “Finale Champions a San Siro? Buone possibilità”

Il vice Segretario Uefa Giorgio Marchetti si è detto ottimista sul fatto che San Siro possa ospitare la finale di Champions League nei prossimi anni.

Nella giornata di oggi torna la Champions League con l’andata delle semifinali, dalle quali scaturiranno le due finaliste che andranno a Wembley a contendersi il trofeo (1 giugno). A proposito di finali di Champions League, a fine maggio la UEFA comunicherà le sedi delle finali del 2026 e del 2027, con San Siro in lizza. Sulla questione si è espresso Giorgio Marchetti, vice Segretario Uefa alla trasmissione “La politica nel pallone”.

Marchetti: “Finale Champions a San Siro? Buone possibilità”

stadio San Siro

Ecco le dichiarazioni di Marchetti: “Ci sono buone possibilità che la finale di Champions 2026 o 2027 possa essere a San Siro. Nonostante non sia un impianto tra i più moderni, quello milanese è un’icona del calcio internazionale riconosciuta da tutti i tifosi. L’Italia è impegnata nel processo di candidatura, vedremo quale sarà la conclusione“. La candidatura dell’Italia, con San Siro come stadio ospitante la finale, risale al 2023. L’altro impianto candidato è la “Puskas Arena” di Budapest. Teoricamente, saranno questi i due stadi che si divideranno le due finali. Bisognerà però aspettare fine maggio per la conferma ufficiale.

Per il “Meazza” sarebbe la quinta finale di Champions League/Coppa Campioni ospitata, ecco le altre:

Inter-Benfica 1-0 1964/65

Feyenoord-Celtic 2-1 (dts) 1969/70

Bayern Monaco-Valencia 5-4 (dtr) 2000/01

Real Madrid-Atletico Madrid 5-3 (dtr) 2015/16

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fabrizio Febi

Fabrizio Febi