Il 2023 dell'Inter è stato da semplicemente da sogno. Simone Inzaghi sembra aver completato il suo processo di maturazione e ha completamente in mano la squadra, che ormai si muove come una macchina perfetta.

Il rendimento della squadra nel 2023

Nell'ultimo anno i nerazzurri si sono confermati vincendo due trofei, la Coppa Italia ai danni della Fiorentina e la Supercoppa Italiana a Riad con un netto 3-0 rifilato ai cugini del Milan. Il culmine del percorso iniziato a Gennaio 2023 è stato però senza dubbio il raggiungimento della finale di Champions League di Istanbul. L'Inter è uscita perdente dal confronto con il Manchester City, ma dopo aver giocato una grande partita e dopo aver messo più volte paura a quella che, a detta di molti, è la squadra più forte del mondo. La finale di Istanbul ha dato maggiore consapevolezza alla squadra. Sul gruppo si è creata una sorta di aura magica che pare non essersene mai andata. A tratti pare quasi che l'inizio di questo campionato sia un po' una continuazione della splendida seconda parte di stagione scorsa. L'Inter sta per ora dominando il campionato. Nell'ultimo turno di campionato ha brutalizzato il Napoli con un sonoro 0-3 al Maradona. Una vittoria del genere, in casa degli attuali campioni d'Italia, non può essere un caso.

I numeri a conferma di quanto si pensa

I numeri confermano le sensazioni: l'Inter in questo 2023 è stata a tratti infermabile. I dati raccolti da Opta raccontano che dall'inizio del 2023 l'Inter è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti in Serie A, ben 77. Inoltre i nerazzurri sono coloro che hanno vinto più partite e realizzato il maggior numero di reti nel torneo. Nella stagione 2023/24 i nerazzurri hanno, fino a questo momento, una differenza tra gol fatti e subiti di +26. Si tratta di un record per il club. La forbice tra goal fatti e subiti dopo 14 partite disputate non era mai stata così ampia in nessuna stagione nella storia della Beneamata.
Chi è Tajon Buchanan, nuovo acquisto dell'Inter
Alessandro "Spillo" Altobelli