Eder Citadin Martins
Eder Citadin Martins

Alla fine il momento fatidico e difficile è arrivato anche per lui. Eder Citadin Martins, alla veneranda età di 37 anni, ha optato per appendere le scarpe al chiodo.

L'attaccante brasiliano ha passato una vita in Italia ed è passato in varie squadre dei nostri campionati, tra cui Sampdoria, Empoli, Frosinone, Brescia, Cesena e Inter con cui ha giocato tra il 2016 e il 2018. Oltre ai club, nel 2015, Eder ha ottenuto anche la cittadinanza italiana e ha giocato con gli azzurri per 26 volte segnando 6 reti.

Eder all'Inter: i suoi numeri in nerazzurro

L'attaccante italo-brasiliano arrivò all'Inter nel mercato di gennaio 2016, giunto dalla Sampdoria, dove nella prima parte di quella stagione, in 19 presenze, aveva messo a segno 12 gol. Una volta giunto all'Inter, il tempo di impiego non fu molto alto in virtù della presenza, allora fondamentale, di Mauro Icardi e il brasiliano fece più la parte della riserva o dell'arma a partita in corso.

Rimasto all'Inter per due stagioni e mezzo, il suo score parla di 86 presenze e 14 reti prima di volare in Cina allo Jiangsu Suning. Non un bottino strabiliante per un attaccante ma comunque va ricordato che l'Inter di quegli anni non era certamente l'Inter a cui saremmo stati abituati negli anni successivi.

La sua ultima partita la disputerà questa domenica, il 4 agosto, con il suo Criciuma, squadra brasiliana dove è cresciuto nelle giovanili e che ha ritrovato ora a fine carriera. La maglia che userà Eder per la sua ultima partita avrà un richiamo speciale per il suo paese adottivo, l'Italia, che lo ha cresciuto e in cui il giocatore ha passato porzioni importanti di vita e di carriera.

 

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"