Nella quinta giornata di Serie A sarà il momento di un nuovo debutto. A scendere in campo e provare sin da subito a rubare la scena questa volta non sarà però nessun nuovo innesto, bensì il “Leikr”, un orologio che verrà dato in dotazione all'arbitro con l'augurio di poter velocizzare i tempi di comunicazione tra il campo e la sala VAR.  

Cosa c'è da sapere

A dirla tutta il “Leikr” ha già calcato il prato della maggiore serie italiana, e lo ha fatto in occasione della 33^ e della 34^ giornata della passata stagione, in modo tale da effettuare un test prima del lancio ufficiale previsto per questo weekend. Il dispositivo verrà utilizzato anche nelle partite di Coppa Italia, con la volontà di riuscire a dimezzare le fasi di attesa in merito ad una decisione delicata e per cui si rende necessario l'ausilio del VAR

Come accadrà? Spesso negli anni le eterne decisioni sono state dovute a malfunzionamenti tecnici oppure difficoltà di recezione del parlato a causa del “rumore” dovuto a proteste in campo e pubblico, quindi, il “Leikr” andrà ad essere utile proprio in questo spazio, ricevendo sul suo piccolo schermo i messaggi provenienti dalla sala VAR, in modo tale che la lettura vada ad eliminare ogni possibile difficoltà, proprio come accade già per le situazioni relative al goal/no goal. Il nuovo strumento potrebbe dunque andare a garantire un aumento effettivo del tempo di gioco, su cui tanto si è discusso dall'introduzione del VAR e, inoltre, potrebbe spogliare l'arbitro di campo da pressioni a cui spesso è sottoposto, riducendo così magari anche il suo margine di errore. 

Leggi chi arbitrerà il derby domenica

"Inter. Due stelle sul cuore" record d'incassi il primo giorno: è il film più visto
San Siro si prepara al derby: show con giochi di luci, musica e attività per i tifosi