nicolo-barella-azione-di-gioco

Inter condizioni Barella. Con la vittoria, sofferta nel finale, contro il lanciato Torino di Paolo Vanoli, l'Inter Campione d'Italia arriva alla sosta per dare spazio alla Nations League a -2 dal Napoli capolista di Antonio Conte. I nerazzurri hanno mantenuto quanto messo in mostra martedì sera nella roboante vittoria per 4-0 sulla Stella Rossa che, sommata al successo (anch'esso con qualche grattacapo) ottenuto sul campo dell'Udinese ha portato la squadra di Inzaghi alla terza vittoria di fila in un mese di ottobre che si preannuncia rovente. Le prestazioni della Beneamata sono state rinvigorite dalla metamorfosi offensiva di Marcus Thuram contro il Torino e a un centrocampo che sta lentamente tornando ai suoi livelli conosciuti; anche facendo a meno di uno dei pilastri principali come Nicolò Barella

Fiducia per un rientro prossimo

inter-nicolo-barella

Simone Inzaghi ha fornito aggiornamenti sulle condizioni del numero 23 dell'Inter, ai box da un paio di settimane per via di un guaio muscolare patito nel Derby della Madunina. Dalla pancia di San Siro, dopo la vittoria contro il Torino, l'allenatore piacentino ha parlato delle condizioni del centrocampista, spiegando il suo stato di recupero: “Barella lo valuteremo col passare dei giorni. Non allenandosi ancora col gruppo lo vedo di sfuggita solo quando si dedica alle terapie. Siamo fiduciosi di recuperarlo in tempo per i prossimi impegni, sono già passate due settimane. Per noi è un giocatore chiave e puntiamo a riaverlo molto presto”.

L'infortunio rimediato da Barella è una distrazione muscolare al retto femorale della coscia destra, riportata negli ultimi minuti del derby di Milano, unica sconfitta stagionale dell’Inter, decisa dal gol di Gabbia. Da quel momento, il centrocampista sardo ha saltato tre partite, due in Serie A e una in Champions League, tutte gare in cui sono arrivati i tre punti. Il guaio subito impedirà all'ex Cagliari di rispondere alla chiamata del CT Luciano Spalletti che ha deciso di non convocarlo per le gare di Nations League contro Belgio e Israele. Tuttavia, come sottolineato da Inzaghi, c’è speranza che Barella possa tornare in gruppo dopo la prossima pausa per le nazionali in cui l'Inter farà visita prima alla Roma per l'ottava giornata di Serie A e allo Young Boys per il terzo round della nuova Champions League.

Il centrocampista dell'Inter e della Nazionale era presente con tutta la famiglia a San Siro per sostenere i compagni e rafforzare quel suo ruolo di leader che lo hanno reso imprescindibile per lo scacchiere nerazzurro. Come riportato dagli inviati di DAZN, la sua presenza si è divisa in tre ruoli: spettatore attento della partita, consigliere per i compagni in campo e papà dei suoi figli, con cui era seduto nei pressi della panchina nerazzurra.

Ulteriori preoccupazioni

inter-torino-espulsione-maripan

Per quanto riguarda Marcus Thuram, che è stato costretto a uscire anticipatamente durante il match, Inzaghi ha fatto chiarezza anche sul suo stato fisico. “Thuram ha rpreso una botta dietro la caviglia prima dell'intervallo e già gli dava fastidio. Poi ha voluto essere sostituito e ovviamente mi ha dato preoccupazione. Difficilmente si chiede il cambio dopo aver fatto tre gol. Adesso il nostro staff valuterà la sua condizione sperando che non sia niente di grave".