Può festeggiare il gioiellino classe 2002 dell'Inter Kristjan Asllani. Nella giornata di ieri è arrivata, con un turno di anticipo, la qualificazione dell'Albania a Euro2024. Decisivo il pareggio per 1-1 in trasferta contro la Moldavia. La Nazionale albanese centra dunque la seconda partecipazione nella sua storia ad un Europeo. Il primo fu Euro2016, in cui uscì classificandosi terza nel suo girone.

La partita

Il match si è disputato allo Zimbru Stadium, a Chișinău. Decisivo per l'Albania il calcio di rigore siglato al minuto 25' da Cikalleshi, attaccante 33enne del Konyaspor. Il pareggio della formazione moldava è poi arrivato al minuto 87 con il centrale di difesa Babogio. Asllani è rimasto in campo per tutti e 90 i minuti di gioco, fornendo una prestazione da leader del centrocampo, nonostante la giovanissima età. E' risultato essere al termine del match il giocatore con la maggiore percentuale di passaggi riusciti tra tutti coloro rimasti in campo per 45 o più minuti, ben del 96%, con 66/69 passaggi completati. Nonostante la giovanissima età, il giovane cresciuto a Buti, infatti può essere già definito un veterano della sua Nazionale, con cui vanta già 15 presenze e la bellezza di 2 goal.

Una formazione "italiana"

L'11 iniziale dell'Albania contava ben 7 giocatori su 11 attualmente militanti in Serie A: Berisha (Empoli), Ismajli (Empoli), Hysaj (Lazio),  Djimsiti (Atalanta), Ramadani (Lecce) e Bajrami (Sassuolo) oltre ad Asllani. Inoltre il Ct della nazionale è un'ex conoscenza nerazzurra, Sylvinho, ex giocatore del Barcellona tra le altre e vice di Mancini nella sua seconda esperienza all'Inter.

Festa a tinte nerazzurre

Durante i festeggiamenti sul pullman, Asllani ha avviato una diretta su Instagram nella quale sono intervenuti alcuni suoi compagni di squadra dell'Inter. Denzel Dumfries e Lautaro Martinez si sono complimentati attraverso un commento con il compagno. E' intervenuto anche Benji Pavardche addirittura ha salutato il compagno con un saluto in Albanese: "Hajde gezuar". Una cosa è certa, lo spogliatoio dei nerazzurri è più compatto che mai.
Chi è Tajon Buchanan, nuovo acquisto dell'Inter
Alessandro "Spillo" Altobelli