Inter
Inter

Brand Finance Football 2024. Una stagione da incorniciare, con una Supercoppa Italiana ed uno Scudetto in più in bacheca, ed una seconda stella sul petto.

L'annata del club nerazzurro si è conclusa nei migliori di modi, soprattutto per il gioco espresso e i risultati schiaccianti riportati durante il corso della Serie A. Fattori che hanno portato a far puntare i riflettori sull'Inter, a livello mondiale - una visibilità che è stata ripagata, stando all'ultimo rapporto di Brand Finance. Ecco cosa emerge.

Inter tra i 10 brand calcistici più influenti

La Beneamata rappresenta una grande novità del Brand Finance Football 2024, la classifica dei brand dei club di calcio più forti e influenti a livello mondiale, stilata dall'omonima consulenza finanziaria con sede centrale a Londra.

Una novità che è frutto della stagione trionfale e dominata da parte dell'Inter. Lo Scudetto, la seconda stella e il titolo di capocannoniere per Lautaro Martinez sono fattori che hanno influito sulla crescita del brand, oltre alle varie manovre commerciali e di marketing (come la mossa di fare uscire un film sulla cavalcata del 2023/24 dei nerazzurri di Simone Inzaghi).

Tra gli indicatori che Brand Finance ha tenuto in considerazione per stilare questa speciale classifica ci sono tutti i fattori marketing più importanti, tra cui il sondaggio tra i fan dei paesi in cui il calcio ha un posto di rilievo molto importante. Da tenere a mente che, sulla forza del brand, influisce anche l'appetibilità del campionato di riferimento delle squadre.

L'Inter entra così nella top 10 dei brand calcistici più influenti a livello mondiale. Nello specifico, si posiziona al nono posto con 84,6 punti (su un massimo di 100) di valutazione, davanti al Chelsea decimo. Come indica la stessa classifica, oltre alla valutazione in punteggio, l'Inter ha ricevuto una AAA come Brand Rating: ciò indica la forza e l'influenza che il club meneghino ha ottenuto in questa stagione e che vorrebbe mantenere.

Una posizione che i nerazzurri hanno ottenuto scalando di tre posizioni rispetto alla scorsa stagione: i Campioni d'Italia hanno, infatti, superato la Juventus, il Tottenham e i sopracitati Blues londinesi. Ecco come si configura la top 10 completa stilata da Brand Finance:

  1. Real Madrid con 96,3 punti;
  2. Liverpool con 93,7 punti;
  3. Manchester City con 92,8 punti;
  4. Barcellona con 92,7 punti;
  5. Manchester United con 91,6 punti;
  6. Bayern Monaco con 90,3 punti;
  7. Arsenal con 89,7 punti;
  8. Paris Saint-Germain con 86,2 punti;
  9. Inter con 84,6 punti;
  10. Chelsea con 84,5 punti.
Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"