inter-primavera-de-pieri

Inter gioiello primavera. Se la Prima Squadra, colma di grandi campioni, è riuscita nella non semplice impresa di griffarsi dello Scudetto con ben cinque giornate d'anticipo, la Primavera dell’Inter si conferma come uno dei principali settori giovanili grazie a un nutrito gruppo di calciatori in attesa di spiccare il volo verso i grandi.

Il nuovo Ødegaard

Sotto la guida di Andrea Zanchetta, una nuova promessa sta attirando l’attenzione e risponde al nome di Giacomo De Pieri, giovane trequartista mancino, classe 2006, che ha già dimostrato il suo potenziale sia in Youth League sia nel Campionato Primavera 1. Nato il 29 dicembre a Lughignano, in provincia di Treviso, De Pieri ha iniziato a giocare nella Liventina, un club satellite affiliato all’Inter dove il suo talento è emerso presto. A 13 anni viene chiamato dagli scout nerazzurri e da allora ha fatto parte delle giovanili dell’Inter. Quest'anno è stato aggregato alla Primavera, dove sta lasciando il segno. Con il suo estro e la sua capacità di incidere, De Pieri viene paragonato a Martin Ødegaard, stella dell'Arsenal e futuro avversario della Beneamata nella quarta giornata del girone unico della nuova Champions League, per la sua eleganza tecnica e propensione al dribbling. Dotato di un mancino raffinato e capace di calciare le punizioni, De Pieri ha già dimostrato di avere una continuità realizzativa invidiabile.

La sua carriera è ancora agli albori; in due stagioni con le giovanili dell’Inter ha messo a segno rispettivamente 16 e 14 gol e da quando si è unito alla squadra Under 20 ha collezionato nove presenze, di cui sette in campionato e due in Youth League, segnando due gol e fornendo tre assist. La sua versatilità gli consente di giocare sia come rifinitore che come finalizzatore, rendendolo un elemento imprescindibile per la squadra di Zanchetta. Il club nerazzurro lo tiene in grande considerazione, tanto che il tecnico Simone Inzaghi lo ha convocato più volte per allenarsi con la prima squadra. 

Talento nazionale

Dopo una stagione intensa nell'Under 18, in cui l'Inter ha sfiorato la finale di Scudetto, De Pieri punta a brillare nella Primavera. Recentemente, ha mostrato un ottimo stato di forma sia in Youth League contro la Stella Rossa sia nella gara di Primavera 1 contro il Verona. La sua capacità di essere decisivo è emersa anche in trasferta a Manchester, dove ha fornito un assist a Berenbruch. 

A livello internazionale, De Pieri è già entrato nell'orbita della nazionale azzurra, rappresentando l'Italia in tutte le categorie giovanili ed esordendo anche con l’Under 20. Questa volta non ha purtroppo potuto rispondere alla convocazione del CT Bollini per il doppio impegno contro il Galles dell'Under 19, ma certamente potrà tornare presto a essere protagonista con la maglia nerazzurra, dove il suo apporto sarà fondamentale per tornare a occupare nuovamente nelle posizioni che contano.

Notizie correlate
Roma-Inter, probabili formazioni: Inzaghi ritrova Barella. Buchanan convocato?
Bergomi: "Inter, tieni stretto Inzaghi. Champions? Almeno gli ottavi..."