Il nuovo Mondiale per Club vedrà la partecipazione di ben 32 squadre, tra le quali a rappresentare l'Italia ci saranno l'Inter e la Juventus. Il torneo si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio, con la finale che si svolgerà nello stadio di New York, uno dei dodici scelti per la manifestazione, a cui si aggiungono quelli di Atlanta, Cincinnati, Miami, Nashville, Charlotte, Orlando con doppia struttura, Los Angeles, Philadelphia, Seattle e Washington.

Il sorteggio e le modalità del torneo

Le 32 squadre si affronteranno per un totale di 63 partite in 29 giorni. La FIFA nella giornata di oggi ha reso noto che il sorteggio della fase a gironi avverrà nel mese di dicembre, con le 32 contendenti che saranno divise in 8 gironi da 4, dove avanzeranno alla fase ad eliminazione diretta le prime due di ognuno, per poi andarsi a disputare ottavi, quarti, semifinali, e finale tutte in partita secca

Ancora nulla è stato comunicato sui criteri che andranno a definire i gironi, e anche lo stesso calendario della partite sarà comunicato in seguito al sorteggio. I dubbi sono dunque ancora molti, proprio come è un punto di domanda chi saranno le società che occuperanno quei due posti ancora liberi, riservati comunque ad una squadra asiatica e ad una della nazione ospitante. Per quest'ultima, ovviamente, tutto il mondo calcistico spera nell'Inter Miami, in modo tale da poter vedere ancora una volta Leo Messi in azione contro i più grandi club del mondo.