Premio qualificazione Champions League. Le squadre che si sono qualificate alla Champions League 2024-2025 nella scorsa stagione di campionato stanno per  ricevere premi significativi, distribuiti secondo vari criteri stabiliti dalla UEFA. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, oggi la UEFA, capitanata Da Ceferin procederà con i primi versamenti destinati ai 36 club che partecipano alla nuova Champions League, per un totale di 1,3 miliardi di euro. Questa somma comprende diversi bonus: 643 milioni per la partecipazione, 640 milioni derivanti dal "value" (che rappresenta il 75% del totale) e 30 milioni assegnati alle squadre eliminate durante i playoff di qualificazione. Ogni club qualificato alla fase a gironi della Champions League ha ricevuto una somma fissa di circa 15,64 milioni di euro. Questo premio è garantito a tutte le squadre che accedono al torneo principale.

Qualificazione Champions League: quanto incassa l'Inter

Secondo le stime di Calcio e Finanza, le cinque squadre di Serie A impegnate nel torneo riceveranno complessivamente 180 milioni di euro. In particolare, l'Inter di Simone Inzaghi, attuale campione d’Italia, guida la classifica nazionale con un incasso di 41,41 milioni di euro (17,87 milioni di quota partecipativa più il 75% del valore del "pillar value"), seguita dalla Juventus, club rientrante nella massima competizione europea, con 40,68 milioni. L’Atalanta, fresca vincitrice dell’Europa League incassa 37,33 milioni, mentre il Milan riceve 33,97 milioni. Infine, il Bologna del neo tecnico Vincenzo Italiano chiude con un introito di 26,04 milioni di euro.

Complessivamente, il valore massimo che una squadra poteva guadagnare, inclusi tutti i bonus e il market pool, poteva superare i 100 milioni di euro. 

Già tutti matti di Berenbruch. L'agente: "Somiglia a Barella. Avrà le luci della ribalta di San Siro"
"Inter. Due stelle sul cuore" record d'incassi il primo giorno: è il film più visto