curva inter tifosi
curva inter tifosi

Il calcio rimane lo sport più seguito in Italia e, secondo un sondaggio condotto nel mese di aprile da Demos per La Repubblica, la Juventus si conferma come il club con il maggior numero di tifosi nel paese e il 32% degli intervistati che ha dichiarato di sostenere la Vecchia Signora. La graduatoria ha permesso alla società bianconera di confermarsi come il club più tifato dal popolo italiano, mantenendo salda la sua posizione al vertice della classifica dei club con il maggior seguito di supporters. Oggi, tre mesi dopo l’analisi effettuata sulla percentuale legata al tifo italiano, la classifica è da aggiornare nuovamente.

Inter-Milan: altra vittoria nerazzurra

Secondo la nuova ricerca portata avanti dal portale Transfermarkt.com, la classifica delle squadre preferite dagli italiani ha subito un’evoluzione: al primo posto della graduatoria continua a primeggiare la Juventus, con 7,9 milioni di tifosi, sebbene la società bianconera abbia perduto una percentuale del 2,9%. In seconda e terza posizione, nell’infinita rivalità culminata con l’assegnazione dello scudetto 2024, si ripresenta il Derby della Madunina; Inter e Milan si contendono il 15% degli intervistati, con entrambe le squadre in leggero calo rispetto all'anno precedente, infatti, nel 2023, l'Inter aveva totalizzato al 16%, con il Milan si era assestato al 17%. Oggi, il club di Viale della Liberazione conta al momento 4 milioni di sostenitori, con un aumento percentuale del 2,5% mentre i rossoneri hanno subito un significativo calo del 5,4%, riducendo la loro tifoseria a 3,9 milioni in Italia.

Quarto il Napoli

Il Napoli occupa la quarta posizione con il 10% dei tifosi, segnando una diminuzione del 3% rispetto al 2023, probabilmente dovuto a diversi fattori, tra cui le prestazioni altalenanti della ex squadra Campione d'Italia nell'ultima stagione. Al quinto posto troviamo la Roma, con il 7% dei tifosi (+1%).

Oltre a questi club, nessun'altra squadra italiana riesce a superare il 3% dei tifosi. Le restanti squadre, quindi, sono state raggruppate in un unico blocco che rappresenta il 21% degli intervistati, appassionati e sostenitori fedeli che contribuiscono comunque alla diversità e alla ricchezza del calcio in Italia.

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"