ex-inter-casadei-chelsea-2024
ex-inter-casadei-chelsea-2024

Casadei Chelsea. Dopo aver riportato il Leicester, Campione d'Inghilterra nel 2016 con Claudio Ranieri, in Premier League ed essere stato nominato allenatore del Chelsea, Enzo Maresca, volto noto del calcio italiano del primo decennio degli anni 2000, ha dovuto immediatamente ridurre la rosa sovraffollata dei Blues, costruita senza una logica sotto la gestione, finora fallimentare, di Todd Boehly. L'ex centrocampista di Juventus e Fiorentina ha valutato i giocatori a disposizione, escludendo sei calciatori dalla lista dei convocati per la tournée negli Stati Uniti, per iniziare a delineare una formazione più equilibrata e competitiva in vista della nuova stagione.

Oltre a Lukaku, un altro ex Inter

Il club che quattro stagioni fa sconfiggeva a sorpresa il Manchester City nella finale di Champions League, dopo una stagione deludente che l'ha visto chiudere al 6°posto e relegato alla Conference League, ha deciso di dare un segnale affidando a Enzo Maresca, ex allievo e vice di Pep Guardiola, la guida tecnica di una squadra che sta per partire per la tournée estiva negli USA e dal cui elenco di convocati, esclusi i cinque giocatori reduci dalle finali di Euro 2024, le cui vacanze sono state prolungate, sono stati esclusi sei nomi.

In ordine di importanza, il primo è sicuramente l'ex Inter Romelu Lukaku, promesso sposo di Antonio Conte e del Napoli per il cui acquisto si attende l'uscita di Victor Osimhen verso Parigi e al quale si aggiungono nomi come Trevor Chalobah, in passato accostato all'Inter prima dell'ingaggio di Yann Bisseck, David Datro Fofana, attaccante ivoriano in grado di migliorare il record di un gol ogni 133 minuti di Erling Halaand nel campionato norvegese (un gol ogni 112 minuti per l'asso del Manchester City) e garantire al Molde un incasso di 12 milioni di euro dalla sua vendita, il più alto di sempre, Kepa Arrizabalaga, Campione d'Europa con il Real Madrid e arrivato per sostituire l'infortunato Courtois e Malang Sarr.

A questi va aggiunto l'ultimo taglio deciso da Maresca: giovane, ex Inter e miglior giocatore dei mondiali Under 20 in cui l'Italia si è arresa solo in finale (1-0 contro l'Uruguay), Cesare Casadei. Il classe 2003, cresciuto nelle giovanili nerazzurre e venduto da Marotta al Chelsea nell'estate 2022 per 15 milioni più 5 di bonus, non rientra nei piani del suo ex allenatore al Leicester e dovrà trovare una nuova squadra. Il Chelsea attende l'offerta giusta per liberare il centrocampista nato a Ravenna con la destinazione più probabile che sembrerebbe essere la Ligue1 e lo Strasburgo pronto ad avanzare una proposta ma non si esclude un ritorno in Italia. A fare da spettatrici interessate sono Lazio e Bologna, anche se al momento si tratta solo di semplici accostamenti.

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"