Champions league
Champions league

Manchester City Inter dove vederla. Finalmente la Champions League. Dopo la lunga pausa estiva riparte la principale competizione dedicata alle squadre di club europee e mai così incerta dopo la rivoluzione applicata dalla Uefa. Il nuovo format prevede l'allargamento del torneo da 32 a 36 squadre che si sfideranno in otto partite dal cui esito usciranno le migliori 16 che si affronteranno nella fase finale a eliminazione diretta. L'Inter Campione d'Italia  inizierà la campagna europea con l'impegno più importante, quasi proibitivo; la squadra di Inzaghi volerà nel Regno Unito per fronteggiare i Campioni d'Inghilterra del Manchester City nel remake della finale di Istanbul quando un gol di Rodri spense i sogni di gloria della Beneamata. I nerazzurri vorranno prendersi la rivincita e iniziare al meglio il lungo cammino del girone unico che si concluderà il 29 gennaio 2025.

Manchester City-Inter su Sky o Amazon?

La gara tra i Campioni d'Inghilterra e Italia andrà in scena mercoledì 18 settembre alle ore 21 all'Etihad Stadium di Manchester, fortino inespugnabile per le squadre del Belpaese dal lontano 2015 quando la Juventus si impose per 1-2 grazie alla rimonta firmata da Mandzukic e Morata. La supersfida di Champions League sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Amazon Prime Video, piattaforma streaming che si è assicurata la copertura mediatica per il miglior match del mercoledì fino alla stagione 2026-2027. A partire da quest'anno, nessuna partita delle squadre italiane sarà trasmessa in chiaro. TV8, il canale gratuito di Sky, offrirà la visione solo di alcuni match internazionali di grande rilievo, escludendo però quelli che coinvolgono club italiani. Le partite trasmesse verranno selezionate da Sky, scegliendo di volta in volta tra gli incontri programmati per il martedì o il mercoledì.

Manchester City-Inter: statistiche

bastoni-haland-finale-istanbul

Come già accennato, l'unico precedente in campo europeo tra Manchester City e Inter risale alla finale dello Stadio Olimpico Atatürk del 2023, vinta per 1-0 dagli Sky Blues grazie a un gol di Rodri. Per l'Inter sarà una vera e propria montagna da scalare ma in Inghilterra, i nerazzurri hanno dimostrato di sapersela cavare quando si tratta di incontri decisivi. La squadra meneghina ha vinto in trasferta contro quattro diverse squadre inglesi in Champions League (Newcastle, Arsenal, Chelsea, Liverpool) e potrebbe diventare la quarta squadra a sconfiggere cinque o più club inglesi nella terra di Sheakspeare, dopo Barcellona (7), Real Madrid (5) e Bayern Monaco (5).

L'Inter ha perso solo tre delle ultime 20 partite di Champions League (11 vittorie e 6 pareggi) e in solo una delle ultime nove partecipazioni, i nerazzurri hanno iniziato con una vittoria, nel 2018-2019 quando Icardi e Vecino sconfissero in rimonta e negli ultimi minuti il Tottenham per 2-1 a San Siro. In tema di sudamericani, Lautaro Martínez ha segnato in ognuna delle ultime cinque edizioni della Champions League e può eguagliare Julio Cruz, unico giocatore ad essere andato a segno in sei edizioni consecutive nella storia dell'Inter, dal 2003-04 al 2008-09.

Dal canto suo, il Manchester City è imbattuto nelle ultime 23 partite di UEFA Champions League dove ha totalizzato 16 vittorie e 7 pareggi. Qualora non perdesse contro l'Inter e nella seconda gara del girone unico, eguaglierà la striscia di imbattibilità più lunga nella storia della coppa dalle grandi orecchie di 25 partite del Manchester United, da settembre 2007 a maggio 2009.

Film Inter al cinema, ecco dove vederlo. La lista delle sale aderenti
Primavera, l'Inter sbanca Cagliari grazie a Spinaccè