Lautaro Messi
Lautaro Messi

Dopo aver dominato la scorsa stagione di Serie A, l’Inter dimostra di essere anche una forza internazionale. Al termine delle finali di Euro 2024 e Copa America, il club di Viale della Liberazione, nel novero degli infiniti record raggiungibili nel mondo del calcio e dopo averne battuti diversi in quest'annata, potrà vantare una nuova stella, simbolica, per essere risultato decisivo nel destino di ambedue le competizioni continentali. I giocatori nerazzurri prestati alle rispettive nazionali, se si esclude il portiere Sommer, ha superato tutti nella speciale classifica che unisce entrambe le due manifestazioni continentali, persino le big del calcio mondiale, compresi i detentori dell'ultima Champions League.

Battuti i Campioni d'Europa

Il capitano dell’Inter, Lautaro Martinez, è stato l’uomo simbolo di questo dominio. Dopo aver conquistato la classifica cannonieri in Serie A con 24 gol, Lautaro ha replicato il successo in Copa America, segnando cinque reti e conquistando il titolo di re dei bomber della kermesse americana. I numeri e lo straordinario contributo fornito nella finale contro la Colombia, con il gol che ha deciso la partita, lo ha inserito nella lista dei possibili candidati al Pallone d’Oro 2024.

Mentre Lautaro si prendeva la scena negli Stati Uniti, molti altri nerazzurri hanno brillato anche in Germania, nel corso di Euro 2024. Il gol di Stefan de Vrij in Olanda-Turchia ha permesso all'Inter di diventare la sesta squadra nella storia a mandare in gol cinque giocatori diversi (Arnautovic, Barella, Bastoni, Calhanoglu e De Vrij) durante la fase finale, unendosi a Juventus e Atalanta nel 2021, Real Madrid nel 2016, Barcellona nel 2000 e Anderlecht nel 1984.

Sono ben 10 reti totali quelle messe a segno dai ragazzi di Simone Inzaghi tra Europa e America, numeri che hanno permesso all'Inter di primeggiare in questa graduatoria, mettendosi dietro squadre del calibro dei Campioni d'Europa del Real Madrid che hanno totalizzato otto reti (e un autogol), Liverpool e Bayern Monaco, con sette e sei gol ciascuno. Un attestato di grande valore questo per il club di Viale della Liberazione che punta fortemente a proseguire la strada che ha già raggiunto la seconda stella.

Con questi numeri, Simone Inzaghi potrà contare su un nucleo di giocatori ben rodato, dalla giusta esperienza e intesa e con l'obiettivo di confermare il dominio nazionale e di conquistare la tanto ambita Champions League. Le performance di Lautaro Martinez e degli nerazzurri hanno messo in luce la qualità e la profondità della rosa, lasciando intendere che l’Inter è pronta a competere in sfide sempre più grandi per altrettanti traguardi.

TOP 10 GOL INTERNAZIONALI

  1. Inter: 5 gol a Euro 2024 + 5 gol in Copa America = 10 gol
  2. Real Madrid: 5 gol + 3 gol (+1 autogol) = 8 gol
  3. Liverpool: 3 gol + 4 gol = 7 gol
  4. Bayern Monaco: 6 gol
  5. Borussia Dortmund: 6 gol - 1 autogol = 5 gol
  6. Barcellona: 4 gol + 1 gol = 5 gol
  7. Manchester City: 3 gol + 2 gol = 5 gol
  8. Manchester United: 3 gol + 2 gol = 5 gol
  9. Paris Saint-Germain: 5 gol
  10. RB Lipsia: 4 gol
Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"