Medaglie Parigi 2024
Medaglie Parigi 2024

Martinenghi Medaglia d'oro. E' arrivato il tanto atteso oro, per l'Italia, ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. A vincerlo è stato Nicolò Martinenghi, che ha trionfato nella gara dei 100m rana nel nuoto maschile. Dopo 5 medaglie degli altri 2 metalli (2 argento e 3 bronzo) arriva quella più preziosa per l'Italia con uno degli atleti di punta della spedizione del nuoto.

Parigi 2024, il primo oro per l'Italia arriva dal nuoto: straordinario Martinenghi

Martinenghi è stato protagonista di una rimonta sensazionale nella vasca di ritorno (suo punto forte) dopo una prima parte di gara con atteggiamento guardingo. Il classe ‘99 di Varese ha chiuso in 58’'03, mettendosi alle spalle il fortissimo e plurimedagliato britannico Adam Peaty (58''05) argento ex-aequo con lo statunitense Nic Fink. Per Martinenghi si tratta della terza medaglia olimpica, dopo i due bronzi conquistati a Tokyo 2020 nei 100m rana e nella 4x100m mista. Altre buone notizie, per l'Italia del nuoto, arrivano da Thomas Ceccon e Benedetta Pilato. Il primo ha staccato il pass per la finale dei 100m dorso con il secondo tempo assoluto delle semifinali. La Pilato, invece, ha conquistato la finale dei 100m rana con il settimo tempo assoluto.

Per l'Italia, dopo le 3 medaglie conquistate nella prima giornata, ne arrivano altrettante nella seconda (2 nella pistola individuale oltre a Martinenghi). Ora il conteggio sale a sei: 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi. Continua la marcia verso l'obiettivo prefissato: fare meglio delle 40 medaglie conquistate a Tokyo.

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"