La prestazione di Taremi in Inter-Stella Rossa. Se segnare è il fine ultimo di ogni azione calcistica, c'è bisogno allora di giocatori che hanno il fine di rendere un'azione vincente. L'Inter ne è a conoscenza e fa dell'insieme tattico, lo scacchiere di mister Simone Inzaghi, il suo punto di forza.

Nella serata di ieri, in Champions League, Inter-Stella Rossa ha dato prova che l'organico potrà fare affidamento su una pedina importantissima - e di cui si è ampiamente discusso: ovvero, Mehdi Taremi.

Le giocate sulla trequarti, i recuperi e gli assist

Inter-Stella Rossa termina 4 a 0 per i nerazzurri padroni di casa. A San Siro, i Campioni d'Italia di Simone Inzaghi partono forte e trovano al decimo minuto del primo tempo il gol di Hakan Calhanoglu su punizione. Il secondo tempo, però, riprende con qualche difficoltà con i meneghini che devono accusare il possesso serbo.

Con una crescita maggiore da parte dell'Inter, si fa più insistente il pressing nerazzurro: è proprio Mehdi Taremi a recuperare il pallone che trasforma in assist per il 2 a 0 di Marko Arnautovic. Ma questa è solo una delle tante giocate di qualità del centravanti iraniano.

L'ex-Porto aveva già convinto lo staff del tecnico piacentino ed i compagni di squadra: lo si può evincere da come lo si è cercato spesso nella serata di Champions di ieri. Taremi - stando all'heat map della partita contro la Stella Rossa - ha giocato una grande quantità di palloni sulla trequarti avversaria, arrivando persino a prendere il pallone a centrocampo.

Poi il pressing lo ha portato a costruire le occasioni più pericolose nel corso del match europeo. Intorno al 38esimo minuto del primo tempo, l'iraniano recupera una palla pressando proprio sul portatore davanti l'area di rigore, che serve poi ai compagni che non capitalizzano.

Scenario che si ripete al 58esimo nel corso del secondo tempo. Taremi pressa sul portatore di palla (l'ex-Milan, Krunic), sulla corsia sinistra interista, davanti l'area di rigore avversaria: strappa il possesso e regala l'assist ad Arnautovic. Il terzo recupero avviene quando capisce che il controllo del difensore avversario non è perfetto, recuperando la palla sulla trequarti: il centravanti classe '92 attende intelligentemente la sovrapposizione di Lautaro Martinez, che insacca il 3 a 0. Secondo assist per Taremi.

Il primo gol in nerazzurro e il premio di MVP

Poi arriva il momento che non solo Taremi stava aspettando, ma che anche i tifosi speravano di vedere. L'iraniano parte dal centrocampo con palla al piede e serve Lautaro Martinez sul movimento in area: il Toro viene abbattuto ed è calcio di rigore.

Lo stesso capitano e numero 10 nerazzurro che ha preso il fallo dà il rigore al compagno. Taremi si presenta sul dischetto degli 11 metri, dopo vari problemi di comunicazione con il VAR che non risultava in funzione, e tira centrale: l'iraniano trova il suo primo gol in maglia nerazzurra, davanti al suo nuovo pubblico di San Siro.

Per questo gol, glaciale sul dischetto, e per le giocate che lo hanno visto nel vivo della partita l'iraniano conquista anche il premio di MVP per questo secondo match di Champions League. Il migliore in campo, che al di là della rete e della sua gioia, fa stare tranquillo anche Inzaghi: il ricambio offensivo c'è ed è di grande livello.

Notizie correlate