Pubblicata la lista dei candidati al prestigioso premio calcistico individuale targato France Football. Anche l'Inter potrà contare dei giocatori che rappresenteranno i Campioni d'Italia: Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu tra i 30 in corsa per il Pallone d'Oro. Mentre anche Yann Sommer viene candidato al premio Yashin.

Lautaro e Calhanoglu per il Pallone d'Oro

Sarà il primo Pallone d'Oro senza Lionel Messi e Cristiano Ronaldo a contenderselo, i quali ne hanno messi un bel paio nella bacheca personale: otto trofei per la pulce argentina e cinque per CR7. Il premio per il miglior giocatore della stagione sportiva, targato France Football, dovrà trovare un nuovo nome tra i 30 calciatori che si sono distinti nella stagione 2023/24.

Tra i candidati al Pallone d'Oro, c'è anche una piccola rappresentanza del campionato italiano e, in particolare, della squadra vincitrice della Serie A: l'Inter. I due calciatori nominati tra i nerazzurri sono Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu, rispettivamente il miglior giocatore (nonché capocannoniere) e il miglior centrocampista dello scorso campionato.

Il capitano e Toro dell'Inter è stato il capocannoniere della passata stagione con l'Inter, mettendo in bacheca lo Scudetto e la Supercoppa Italiana con la maglia nerazzurra. Ma la stagione si è conclusa con la maglia della nazionale: Lautaro ha, infatti, trascinato l'Argentina alla vittoria della Copa America 2024, vincendo anche il titolo di capocannoniere della competizione (segnando il gol decisivo in finale).

Per Calhanoglu stagione da incorniciare. La prima da unico regista dell'Inter - non facendo rimpiangere Marcelo Brozovic -, prende in mano il centrocampo di Simone Inzaghi. Alla sua terza stagione in nerazzurro, il turco mette a segno 15 reti tra tutte le competizioni. Con la sua nazionale, Calha arriva ai quarti di finale di Euro 2024 - perdendo contro l'Olanda dei compagni Denzel Dumfries e Stefan De Vrij.

Premio Yashin: Sommer tra i candidati

Riconoscimento anche per i portieri della scorsa stagione. Oltre al Pallone d'Oro, infatti, France Football ha reso nota la lista degli estremi difensori che concorrono al premio del miglior portiere: il premio Yashin.

Anche qui l'Inter può contare sulla prestigiosa nomina di un proprio tesserato: Yann Sommer, il protettore dei pali nerazzurri nella corsa allo Scudetto della seconda stella. Lo svizzero, infatti, ha tenuto la porta inviolata per 19 volte nel campionato italiano (dove ha subìto 19 reti) - contribuendo ad ottenere la miglior difesa della Serie A 23/24.

Grande protagonista anche con la nazionale elvetica ad Euro 2024, con cui ha eliminato l'Italia campione in carica di Luciano Spalletti agli ottavi di finale. La sua avventura agli europei termina ai quarti di finale contro l'Inghilterra (la finalista della competizione). Grazie ai suoi interventi decisivi, alle prestazioni e ai trofei vinti, Sommer si candida per strappare il premio di miglior portiere della stagione.

Film Inter al cinema: ecco dove vederlo. La lista delle sale aderenti
Sacchi stravede per l'Inter: "Mi ha reso felice guardarla"