Alessandro Bastoni
Alessandro Bastoni

Chi avrebbe mai pensato che un giovane ragazzo proveniente dalle giovanili dell'Atalanta potesse diventare una colonna portante della difesa dell'Inter? Probabilmente chi ha avuto il piacere di allenarlo sapeva che il suo destino era quello di diventare un calciatore di qualità. Già ai tempi di Bergamo le sue prestazioni erano nettamente al di sopra della media, tanto da garantirgli un posto in prima squadra con Gian Piero Gasperini, oltre che a qualche minuto in più. 

Il passaggio per Parma lo ha indottrinato, ma l'approdo definitivo all'Inter lo ha definitivamente consacrato. Peraltro non è affatto semplice entrare a gamba tesa negli 11 prescelti di un allenatore come Antonio Conte, il quale affronta le sue competizioni affidandosi ai suoi fedelissimi. Per non parlare del processo di maturazione con Simone Inzaghi, che ora lo ritiene praticamente inamovibile nei 3 centrali di difesa. 

Sì, le qualità e le premesse c'erano, ma poi l'impegno e la determinazione per raggiungerle ce le ha messe solo lui. Alessandro Bastoni è una colonna portante che l'Inter non vuole affatto perdere. In effetti più di qualche club europeo ha provato a corteggiarlo, ma i nerazzurri sono stati piuttosto chiari a riguardo. Lo ha spiegato il suo agente, Tullio Tinti, ai microfoni di Sky Sport, dove ha approfittato anche per esprimere un parere riguardo il recente rinnovo del tecnico piacentino.

Tinti: “Bastoni è un top. Inzaghi si merita questo rinnovo”

Presente negli studi di Sky Sport, Tinti ha divagato su diverse questioni. Le più importanti fra queste riguardavano proprio le figure di Bastoni e Inzaghi, due dei suoi assistiti di maggiore spicco. L'argomento principale per il centrale italiano è stato il forte mercato sul suo nome, il quale però è stato prontamente spazzato via dall'Inter: “Bastoni? E' un giocatore che ho visto crescere da quando aveva 14 anni, è formidabile per me. Ha la qualità del centrocampista, la fisicità del difensore, è veloce e ha carattere. E' un top, per questo molti club esteri in questi anni hanno bussato alla porta, ma l'Inter che vuole vincere non se ne priva. Negli anni passati il club che ha pressato di più era il City, di recente invece si è interessato il Real Madrid, il quale però per i difensori non spende i soldi che spende per gli attaccanti”. 

In conclusione, qualche battuta sul rinnovo di Inzaghi: “E' il più pagato del campionato? Simone se lo merita, l'Inter è la squadra che fa il calcio migliore. È una cosa innegabile: chi guarda l'Inter, si diverte. Questa è una cosa importante, quindi Simone ha fatto fare un bel salto in nerazzurro. Sono contento, è un ragazzo top e l'Inter è diventata veramente forte”.

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"