rodriguez svizzera
rodriguez svizzera

L'Inter Campione d'Italia, e con la difesa meno battuta della scorsa Serie A, cerca dal mercato quel tocco finale per rendere la propria rosa completa in ogni reparto. Paragonabile alle dita del Dio romano Plutone che affondano nella carne di Proserpina nella famosa scultura del Bernini, la rosa nerazzurra, rinforzata da cinque nuovi volti, è quasi completa: Martinez tra i pali, Zielinski a centrocampo, Taremi in attacco e i giovani promettenti Alex Perez e Luka Topalovic, che divideranno il loro tempo tra la Primavera e la prima squadra ma per sentirsi davvero pronta, alla Beneamata manca ancora un ultimo rinforzo, probabilmente in difesa. 

Profilo gradito

In vista della nova stagione, per essere totalmente coperti e competitivi, urge un ulteriore rinforzo che vada a coprire momentaneamente il buco lasciato dall'infortunio in Copa America di Tajon Buchanan, sebbene la giovane ala canadese sembrerebbe essere in procinto di bruciare le tappe e anticipare un recupero che per Simone Inzaghi significherebbe molto. In attesa di nuovi sviluppi e di un miglioramento del quadro clinico di Buchanan, il management di mercato nerazzurro, guidato dal Presidente Marotta e da Piero Ausilio, mantiene il proprio focus su un centrale di difesa, mancino che possa far riposare Bastoni e anche adattarsi a fare il quinto a centrocampo, dando respiro a Dimarco nelle rotazioni. 

Il tecnico nerazzurro, appresa la necessità di coprire per il momento il vuoto lasciato da Buchanan, non disdegnerebbe la soluzione rappresentata da Ricardo Rodriguez, rimasto svincolato dopo quattro stagioni a Torino e un precedente passato al Milan. Il difensore, messosi in evidenza all'europeo mettendo fine al cammino dell'Italia campione in carica, sarebbe una scelta logica, per distinti motivi: innanzitutto arriverebbe a costo zero ed è stato un titolare fisso in Serie A nelle ultime tre stagioni e, grazie alla sua duttilità, può essere utilizzato sia come centrale che come esterno, alla pari di Matteo Darmian. Dopo aver vinto il mondiale Under 17 nel 2009 ed essersi affermato in Bundesliga (6 stagioni al Wolfsburg), in cui ricopriva anche il ruolo di tiratore di tutti i calci da fermo, nel 2009 ha vinto il Mondiale Under 17 da protagonista. A 32 anni, all'Inter, accetterebbe senza problemi un ruolo di rincalzo, coprendo Bastoni e all'occorrenza anche Dimarco. Inoltre, è un leader naturale: negli ultimi due anni è stato capitano del Torino, salutato con un gol spettacolare contro il Milan. Per Inzaghi, Rodriguez rappresenterebbe la degna conclusione di un mercato difensivo praticamente perfetto.

La difesa nerazzurra, la migliore tra i top cinque campionati europei, con 21 partite senza subire gol e solo 22 reti incassate in 38 gare nella scorsa stagione è la perfetta sintesi di un reparto ben collaudato dove anche le riserve hanno brillato come Bisseck, de Vrij e Carlos Augusto, quest'ultimo un'ex ala offensiva trasformata in difensore polivalente. L'idea del club è portare un vero centrale di sinistra a Inzaghi in modo da essere coperti in tutti le zone del campo con il doppio ruolo.

Contatti confermati dall'agente

Recentemente, il procuratore di Ricardo Rodriguez, Haroon Masoodi, ha confermato la chiacchierata intercorsa con il Direttore Sportivo nerazzurro, Piero Ausilio: "Posso confermare che recentemente abbiamo avuto un contatto per discutere con il ds Piero Ausilio. Ricardo è un calciatore che piace anche a Mister Inzaghi, ma per il momento non ci sono state avanzate proposte, a parte quelle provenienti da Arabia, Turchia e Grecia. Ritengo che la nuova proprietà dell'Inter abbia nel mirino profili diversi". 

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"