Depay Atletico
Depay Atletico

Con l'avvicinarsi di agosto e del calcio giocato si entra in una nuova fase del calciomercato, quella in cui le squadre devono fornire all'allenatore una rosa titolare completa per iniziare il campionato e dunque serve dare un'accelerata sulle trattative.

Come spesso succede nel mercato, le trattative sono collegate tra di loro e lo sbloccarsi di una può determinare l'esito di un'altra, apparentemente slegata. Vediamo ora i movimenti delle big del nostro calcio.

Juventus

In casa bianconera continua l'opera di ristrutturazione messa in atto da Giuntoli e Thiago Motta con la conclusione della trattativa per Todibo dal Nizza sempre più vicina. L'operazione dovrebbe concludersi con un prestito oneroso di 3-4 milioni di euro con diritto di riscatto che diventa obbligo al verificarsi di alcune condizioni. Il totale dell'operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 30-35 milioni di euro. 

Dopo questa operazione sarà dunque il turno dell'assalto a Koopmeiners, vero obiettivo per completare il centrocampo, punto debole nelle passate stagioni e ora possibile punto di forza dopo i nuovi acquisti. 

Per l'assalto finale decisivo il tesoretto che Giuntoli ha ricavato dalle cessioni di Kean (18 milioni in totale) e Hujsen, oltre all'imminente cessione di Soulè per circa 30 milioni alla Roma.

Sullo sfondo resta sempre la situazione legata a Chiesa, il cui contratto scade tra un anno e al momento non ci sono segnali di rinnovo. La Juve vorrebbe venderlo questa estate per monetizzare mentre il ragazzo sembra non aver fretta. Se Chiesa dovesse andare a scadenza allora attenzione alle manovre di Marotta, re dei parametri zero. 

Roma

Proprio in casa giallorossa, dopo aver virtualmente concluso l'affare Soulè con la Juventus, l'obiettivo si è ora spostato sul centravanti.

Dopo l'addio di Belotti e Lukaku e il futuro incerto di Abraham, vi è necessità di investire su un attaccante e il profilo individuato è quello di Dovbyk, attaccante ucraino del Girona. De Rossi pare essersi mosso in prima persona per portarlo nella capitale e a breve arriverà un'offerta formale che sarà di poco superiore ai 30 milioni.

Le alternative sono Jonathan David del Lille, Sorloth del Villareal e Brobbey dell'Ajax.

Inter

In casa Inter invece, come detto in precedenza, serve prima snellire il reparto offensivo prima di poter provare a completare il reparto con il famoso quarto attaccante richiesto da Inzaghi e il braccetto di sinistra. Il profilo più adatto e desiderato è Albert Gudmundsson ma resta complicato viste le richieste economiche del Genoa. In questo contesto, Memphis Depay si è offerto al club di Viale della Liberazione come soluzione a basso costo di cartellino per l'attacco. L'olandese, reduce da un buon Europeo con l'Olanda è ancora senza squadra ma le richieste di ingaggio attorno ai 6 milioni sono un ostacolo insormontabile al momento ma non è da escludere che con il passare del tempo le pretese si possano abbassare. Anche per Hermoso la speranza è che i costi possano abbassarsi con il passare delle settimane e l'investimento possa poi essere accettato da Oaktree che al momento pone il veto sullo spagnolo perchè troppo costoso e non futuribile.  

Milan

Dall'altra sponda del naviglio invece si lavora per regalare a Fonseca un nuovo esterno destro, con il nome di Emerson Royal tornato di moda dopo un periodo di stallo. La trattativa con il Tottenham prosegue ma mancano ancora diversi elementi per la fumata bianca. L'altro obiettivo, Fofana, per il centrocampo si è invece complicato dopo l'inserimento di Manchester United e Atletico Madrid. Il club rossonero paga il prolungarsi di trattative che potrebbe aver già chiuso.

Napoli

In casa Napoli invece, il direttore sportivo Manna ha in mente un doppio colpo da regalare ad Antonio Conte, dopo aver portato a termine l'acquisto di Buongiorno e in attesa che si risolva la questione Osimhen per chiudere poi Lukaku dal Chelsea. 

I nomi in questione sono Marco Bresciani del Frosinone e Billy Gilmour, centrocampista scozzese del Brighton che andrebbero ad aggiungere stazza e geometrie alla mediana del Napoli.

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"