Nuova maglia Inter strisce
Nuova maglia Inter strisce

Nuova maglia Inter strisce significato. Con la presentazione della nuova divisa e il lancio ufficiale negli store nerazzurri, l'Inter entra definitivamente nell’annata che la vedrà protagonista nella difesa del tricolore conquistato nella stagione passata. 

Svelato l’abito da utilizzare per il gran ballo della Serie A, i Campioni d’Italia sfoggeranno l’uniforme, appena messa in vendita, sabato 17 agosto nella trasferta d’esordio contro il Genoa allo Stadio Luigi Ferraris. La squadra, attualmente in ritiro per preparare al meglio la stagione, sta disputando le prime amichevoli di un’annata memorabile, la prima a vedere i nerazzurri indossare due stelle sulla maglia.

La nuova divisa ha destato grande sorpresa per il suo design unico, con le tradizionali strisce nerazzurre rimpiazzate, in parte, da bande ondulate, anteriori e posteriori al lato cuore della maglia e l’interrogativo di tale scelta ha iniziato a serpeggiare tra i tifosi.

Milano, tradizione, innovazione

L'Inter ha recentemente presentato la nuova maglia ufficiale per la stagione 2024-2025, quella iconica nerazzurra. Questa divisa, particolarmente significativa poiché è la prima a sfoggiare le due stelle sopra lo stemma del club, presenta sul lato cuore della maglia una particolarità inedita: una disomogeneità delle bande nerazzurre che si articolano tra loro sia anteriormente sia posteriormente. Già in passato (2020 e 2021) è stato possibile vedere alternanza di forme delle strisce nerazzurre, ma questa volta si tratta di un cambio repentino di design che, quasi a all'antica, ha posto il gagliardetto tricolore sul cuore e le due stelle sul petto a sormontare il logo dell'Inter; un segno di quanto questo successo sia stato voluto fortemente dai ragazzi di Simone Inzaghi.La particolarità della divisa di quest'anno ha diviso i tifosi nerazzurri che sui social hanno aperto numerosi dibattiti sulla bontà dell'operazione.

La nuova maglia della Beneamata combina elementi tradizionali con tocchi innovativi. Sul lato destro, per chi la indossa, sono presenti le consuete strisce verticali nerazzurre, che da oltre 100 anni distinguono la tradizione del club, mentre sul lato sinistro, invece, si assiste a un andamento delle bande obliquo, irregolare, a intrecciarsi. 

Ispirate a San Siro

somigliante-nuova-divisa-san-siro
Nuova maglia Inter San Siro

Il design delle strisce oblique non è stato scelto solo per motivi estetici o per creare un contrasto tra tradizione e innovazione ma trae ispirazione dalla storia stessa del club nerazzurro e, in particolare, del suo stadio. Le strisce oblique e intrecciate richiamano la struttura dello stadio San Siro, con i suoi anelli che ispirano il modello architettonico del Meazza. 

Il concept dietro la nuova maglia, come spiegato dalla società, si fonda sull'idea delle stelle e delle loro molteplici varietà di rappresentazioni. In questo firmamento, sono presenti non solo gli astri che adornano lo stemma della Beneamata, ma sono anche "scolpite, tatuate, create" in diverse forme per celebrare il prestigioso traguardo dei venti scudetti e rafforzare il DNA nerazzurro che incarna la città di Milano, l’innovazione e la tradizione.

Leggi anche: Quanto costa la nuova maglia dell’Inter?

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"