marotta-giuntoli
marotta-giuntoli

Il modus operandi di Cristiano Giuntoli è ormai noto ai molti, così come è noto il voler complicare le trattative altrui per poi soffiare gli obiettivi alle proprie dirette concorrenti

La Juventus, in particolare da quando Marotta ha abbandonato Torino per Milano, ha spesso effettuato queste manovre di disturbo nei confrotni dei nerazzurri, finendo spesso per aggiudicarsi il giocatore conteso, potendo offrire di più economicamente.

I precedenti smacchi sul mercato tra Inter e Juve

Si passa da Kulusevski, voluto fortemente da Conte nel gennaio 2020 e poi finito alla Juve di Paratici, a Bremer che fu conteso due estati fa quando la Juventus ribaltò gli accordi già presi tra Inter e Torino, andando ad offrire quasi il doppio a giocatore e club.

Gli ultimi smacchi risalgono a Gennaio di quest'anno quando l'Inter era a un passo dall'ingaggiare Thiago Djalo a parametro zero dal Lille, prima che arrivasse il club di Giuntoli a offrire un conguaglio economico per anticipare il suo arrivo in Serie A. Il giocatore portoghese non ha praticamente mai giocato, complice un difficile recupero da un infortunio grave, ma ha di certo tolto un'alternativa ad Inzaghi in un reparto che necessita di svecchiarsi.

L'ultima parte di questa saga fatta di dispetti e trappole tese in sede di mercato, riguarda il difensore Cabal del Verona che sembrava essere già in direzione Milano prima di un rilancio juventino fino a 10 milioni + bonus  al club scaligero che ha poi chiuso la trattativa visto che l'Inter non era intenzionata a partecipare ad aste.

Rapporti tesi fin da Guarin-Vucinic, il prossimo scontro potrebbe essere Chiesa 

In fin dei conti parliamo di due società che non effettuano trattative dirette dal lontano 2014 quando a gennaio, lo scambio già impostato dalle società che avrebbe portato Mirko Vucinic in nerazzurro e Fredy Guarin in bianconero fu bloccato dall'insorgere di proteste di entrambe le tifoserie, opposte allo scambio in sè ma sopratutto contrari a fare affari con l'altra società.

Da quel momento in poi, i giocatori che sono passati da entrambe le squadre lo hanno fatto in modo indiretto oppure una volta finiti a parametro zero come Asamoah nel 2018 e Cuadrado nel 2023.

L'unica eccezione è rappresentata da Hernanes che nel 2015 passò dall'Inter alla Juventus per 11 milioni dopo una sola stagione in neroazzurro però.

Nel 2022, l'estate in cui la Juve soffia Bremer all'Inter, anche Paulo Dybala è dato molto vicino all'Inter, con il club bianconero che aveva scaricato da poco l'argentino ma che di certo avrebbe mal digerito un suo passaggio a Milano. 

Le parole di apprezzamento di Marotta e la trattativa che è davvero esistita per Dybala quando era ancora in maglia bianconera hanno sicuramente contribuito a logorare ulteriormente il rapporto tra Marotta e il suo ex club, in quanto Giuntoli all'epoca era ancora in forza al Napoli.

In vista della prossima estate potrebbe esserci già un nuovo episodio della saga all'orizzonte: il contratto non ancora rinnovato da Federico Chiesa e in scadenza nel 2025.

Come riportato più volte, l'esterno azzurro al momento non è nei piani interisti in quanto al momento sarebbe difficile trovare una collocazione tattica nel modulo di Inzaghi. Tuttavia, se non dovesse arrivare il rinnovo e finire a parametro zero la prossima estate, i movimenti di Marotta sarebbero da monitorare attentamente.

 

 

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"