Calhanoglu Inter Lecce

Sul fatto che fosse un cecchino, c'erano pochi dubbi. Hakan Calhanoglu si dimostra essere un giocatore chiave e importantissimo per l'Inter. Non solo per il gioco, ma anche per l'infallibilità sul dischetto. Con il penalty tirato nella partita contro il Lecce, il centrocampista turco si è preso un record personale: ecco quanti rigori di fila ha segnato in Serie A.

Il record di Calhanoglu

Nello scorso campionato italiano, l'Inter è riuscita a imporsi su qualsiasi avversario - salvo qualche e raro caso in cui la porta avversaria è sembrata stregata - e sul gioco c'era la firma di Hakan Calhanoglu.

Diventato il regista e il vertice basso del centrocampo, sostituendo Marcelo Brozovic, ha preso le redini dei nerazzurri di Simone Inzaghi, portandoli alla conquista del ventesimo Scudetto e della seconda stella. Non a caso, il turco è stato nominato il miglior centrocampista della scorsa Serie A.

Arrivato all'Inter nella stagione 2021-22, Calhanoglu ha messo a segno 24 reti nel campionato italiano con la maglia nerazzurra - a cui si devono aggiungere anche i 22 gol con il Milan. Ma un dato impressionante è che di questi 46 gol, 17 sono arrivati dal dischetto.

In Serie A, il centrocampista classe ‘94 non ha mai fallito dagli undici metri. Tanto da arrivare a conquistare un record in solitaria: Calhanoglu è il giocatore che ha segnato più rigori di fila (17 come riportato sopra) nella storia del campionato italiano. Un primato che si è preso proprio con il rigore segnato alla seconda giornata contro il Lecce.

La classifica dei rigori segnati di fila in Serie A

Il centrocampista dell'Inter supera Pazzini e si mette in solitaria, con la striscia ancora aperta, staccando sia i giocatori ancora in attività che quelli ritirati. Ecco come si configura la speciale classifica dei rigori consecutivi segnati (con il minimo fissato ai 10 penalty di fila messi a segno):

  1. Hakan Calhanoglu (striscia aperta), 17 rigori consecutivi segnati;
  2. Giampaolo Pazzini, 16 rigori consecutivi segnati;
  3. Zlatan Ibrahimovic, 15 rigori consecutivi segnati;
  4. Romelu Lukaku e Francesco Totti, 14 rigori consecutivi segnati;
  5. Alessandro Del Piero, David Suazo, Cristiano Ronaldo, Lorenzo Insigne e Paulo Dybala, 13 rigori consecutivi segnati;
  6. Domenico Berardi (striscia aperta), Paulo Dybala (striscia aperta), Nicola Amoruso, Dusan Vlahovic e Ciro Immobile, 12 rigori consecutivi segnati;
  7. Sergio Pellisier, Fabio Quagliarella, Antonio Di Natale, Alessandro Rosina, Jordan Veretout, Erik Pulgar, 11 rigori consecutivi segnati;
  8. Vincenzo Iaquinta, Diego Milito, Eder, Diego Perrotti, Luis Muriel, 10 rigori consecutivi segnati.
Film Inter al cinema: ecco dove vederlo. La lista delle sale aderenti
Calciomercato Inter, nuova pretendente per Jonathan David