Udinese-Inter. Sicuramente la sconfitta nel derby per 2-1 ha lasciato delle scorie importanti in casa nerazzurra. L'Inter oggi avrà l'occasione (e l'obbligo) di rispondere sul campo dell'Udinese, non proprio una trasferta delle più semplici.

I friulani sono reduci da un ottimo inizio di campionato, dove hanno raccolto 10 punti nelle prime quattro partite, guidate dal nuovo mister Runjaic in panchina e dall'esperienza di Florian Thauvin in campo. Un cliente scomodo che, soprattutto in casa, sa come dare fastidio alle grandi squadre.

Inter: serve sbloccarsi in trasferta, finora solo pareggi

Non proprio un cliente semplice da affrontare per l'Inter che deve assolutamente conquistare i 3 punti per dare un messaggio chiaro al campionato e far presente alla Serie A che la squadra da record dell'anno scorso non è morta. 

Serve una vittoria anche per sbloccarsi in trasferta, che nella stagione 2024-2025 non è ancora arrivata. Su tre partite disputate fuori da San Siro in questa stagione, l'Inter le ha pareggiate tutte e tre, contro il Genoa 2-2, contro il Monza 1-1 e la trasferta di Champions contro il Manchester City è finita 0-0. Tre pareggi dal sapore diverso perché se quello di Manchester contro la macchina perfetta di Guardiola lo 0-0 poteva sembrare come una vittoria, i pareggi maturati in campionato sono sembrati dei mezzi passi falsi, soprattutto perché ottenuti con due squadre da potenziale metà classifica.

L'anno scorso fare i corsari in trasferta era un'abitudine: 15 trasferte vinte mettendo insieme un numero di punti superiore di quelli conquistati a San Siro: 48 punti contro i 46 al Meazza.

L'Inter deve delle risposte a tutto il campionato, e a Simone Inzaghi. Battere l'Udinese non è più un'opzione ma un obbligo. Una vittoria oggi può dare morale e spingere i nerazzurri a iniziare un'altra stagione che proseguirà martedì contro la Stella Rossa in Champions. L'inizio del match è previsto per le ore 15:00.

Pallone d'Oro 2024 data: ecco quando sarà svelato il vincitore
Moratti e il consiglio di mercato: "Lo prenderei, è proprio forte..."