Nonostante una partita a tratti monotona e un arbitraggio coerente, si sono alzati dubbi sulla regolarità della conduzione della gara. A dispetto della capacità del direttore di gara, Marco Guida, di rimanere concentrato e perfettamente uniforme sul metro di giudizio, Juventus-Inter è ancora al centro di polemiche. Secondo il noto quotidiano sportivo di Torino, Tuttosport, Darmian avrebbe commesso un fallo su Chiesa, dando inizio poi alla costruzione per il gol del pareggio dei nerazzurri.

La dinamica e i dubbi

Siamo intorno al 33esimo minuto del primo tempo, i padroni di casa sono in vantaggio di 1 gol (messo a segno da Dusan Vlahovic, su assist di Federico Chiesa). L'attaccante numero 7 bianconero viene fermato in maniera decisa da Matteo Darmian, un intervento che fa iniziare Sommer con la costruzione dal basso: da qui arriva il gol del pareggio dell'Inter, siglato da Lautaro Martinez su assist di Marcus Thuram. Secondo quanto riportato da Tuttosport, l'intervento di Darmian è falloso. Il quotidiano, in un primo momento, ha posto l'attenzione sulla sbracciata al volto del difensore nerazzurro che avrebbe colpito Chiesa - una sbracciata che in realtà, come provano le immagini delle telecamere, sembra non esserci verso la parte superiore dello juventino. Successivamente, i dubbi si enfatizzano sull'intervento complessivo di Darmian sul bianconero. Come riportato da Tuttosport, Chiesa avrebbe saltato di netto Darmian, il quale si sarebbe disinteressato del pallone, andando diretto sull'avversario. Ma per l'arbitro Guida e il VAR è tutto regolare.

Le dichiarazioni di Cesari e Marelli

Durante il post partita del derby d'Italia, a Pressing (nota trasmissione Mediaset), sul caso Darmian-Chiesa, è intervenuto anche Graziano Cesari. L'ex-arbitro ha affermato che - nonostante le immagini del replay partono dal passaggio di Sommer, quindi a scontro già avvenuto - non ci sono immagine chiarissime, ma che il braccio del difensore interista, seppur largo, non sembra impattare mai con il volto dell'attaccante juventino. Pertanto, è Guida, che secondo Cesari era messo bene in campo, a dover valutare il contrasto. Più netta la posizione dell'ex-arbitro Luca Marelli, il quale fa notare - durante il post partita di Dazn - che non c'è alcuna irregolarità. Secondo l'opinionista, il contatto avviene nella parte bassa, il braccio di Darmian non prende il volto di Chiesa; pertanto, il gol è regolare.
Chi è Tajon Buchanan, nuovo acquisto dell'Inter
Alessandro "Spillo" Altobelli