zielinski-martinez-taremi (Inter)
zielinski-martinez-taremi

Numeri maglia inter.  L'Inter Campione d'Italia procede spedita nella marcia di avvicinamento alla prima giornata di campionato, fondamentale per dimostrare sin da subito che la scorsa stagione, culminata con la conquista della seconda stella, non è stata un'episodio isolato. Il club di Viale della Liberazione deve ancora completare con qualche tassello la rosa a disposizione di Simone Inzaghi ma nel frattempo si è mossa con largo anticipo assicurando al tecnico piacentino le geometrie di Piotr Zielinski e la presenza in area di rigore dell'ariete iraniano Mehdi Taremi, prima di concludere con l'acquisto a mercato in corso di Josep Martinez dal Genoa. I nuovi acquisti nerazzurri, dopo i primi contatti con l'universo Inter, hanno appena scelto ufficialmente i numeri di maglia per questa nuova avventura. 

Conferme, novità e richiami al passato

Dopo le recenti ufficializzazioni e i primi allenamenti al BPER Training Centre, i nuovi acquisti dell'Inter per la stagione 2024-2025 hanno scelto i loro numeri di maglia. Josep Martínez, Piotr Zieliński e Mehdi Taremi, che hanno già iniziato a mostrare le loro abilità nelle amichevoli, non hanno ancora avuto il privilegio di indossare la nuova divisa da gara ufficiale dell'Inter e dovranno attendere almeno fino alla serata di sabato 27 luglio, quando la Beneamata scenderà in campo per il primo vero test della stagione, a Cesena contro il Las Palmas. 

Attraverso i propri canali ufficiali e un comunicato sul sito web nerazzurro, l'Inter ha annunciato i numeri di maglia dei nuovi giocatori: procedendo con ordine, Piotr Zieliński ha scelto la numero 7 non potendo indossare il 21, già sulle spalle di Kristjan Asllani, Josep Martínez indosserà la 13, confermando le cifre già utilizzate al Genoa, mentre il nuovo attaccante Mehdi Taremi raddoppierà il numero usato al Porto avendo scelto la 99.

L'ex centrocampista del Napoli raccoglie l'eredità di Juan Cuadrado, che ha indossato la numero 7 nella stagione precedente, laureandosi Campione d'Italia. Prima dell'ala colombiana, questo numero è stato portato da giocatori di grande tecnica e abilità quali Alexis Sanchez, Joao Cancelo e Philippe Coutinho, sebbene il 7 nella storia dell'Inter non sia mai stato un numero portatore di grandi fortune se si escludono giocatori del calibro di Jair e Luis Figo.

L'estremo difensore spagnolo, sesto iberico a vestire la maglia nerazzurra, è andato sul sicuro essendo la sua 13, libera da padroni. Martinez non cambia e mantiene il numero utilizzato tra i pali della porta del Genoa. Se è raro vedere un portiere con questo numero (in Spagna si è soliti usare il 13 per il portiere di riserva), la storia dell'Inter richiama alla memoria giocatori come Maicon, Ranocchia e Guarin associati a questa cifra, con risultati altalenanti.

Per Mehdi Taremi, l'eredità della numerazione scelta è meno pesante. Difficile trovare un giocatore nerazzurro con l'ultimo numero a due cifre sulle spalle nelle passate stagioni. Con la 9 appartenente a Marcus Thuram, l'attaccante iraniano non ha dovuto faticare a lungo per decidere. Non c'è la 9? Pazienza, se ne aggiunge un altro ed ecco che si fa 99. Prima di lui, questo numero è stato indossato prima da Antonio Cassano per due stagioni (2012-2013 e 2013-2014), con risultati modesti e purtroppo senza ne trofei ne soddisfazioni e in seguito da Andrea Pinamonti nell'annata scudetto di Antonio Conte (2021), in cui il classe 1999 in forza al Sassuolo nell'ultima stagione, ha realizzato un gol nell'ultima partita della stagione (Inter-Udinese, 5-2), contribuendo a scrivere il suo nome nella storia del diciannovesimo scudetto nerazzurro.

zielinski-martinez-taremi-scelta-numerazione-2025

Il comunicato ufficiale

“Dopo le ufficialità dei loro arrivi e i primi giorni di allenamento al BPER Training Centre, Josep Martínez, Piotr Zieliński e Mehdi Taremi hanno scelto i numeri di maglia con cui scenderanno in campo nella stagione 2024/25. Il portiere spagnolo vestirà la maglia numero 13, mentre il centrocampista polacco indosserà la maglia numero 7. Taremi, nuovo attaccante nerazzurro, giocherà invece con la maglia numero 99”.

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"