Medaglie Parigi 2024
Medaglie Parigi 2024

Da oggi, 26 Luglio 2024, milioni di appassionati di sport di tutto il mondo avranno gli occhi puntati sulla XXXIII edizione dei Giochi Olimpici estivi che si terrà a Parigi, con la cerimonia di apertura che avverrà sulla Senna a partire dalle 19.30 e si estenderà per una durata di circa quattro ore. La spedizione italiana di quest'anno avrà l'arduo compito di provare a migliorare, o quantomeno eguagliare, lo strepitoso risultato collettivo ottenuto tre anni fa a Tokyo, con gli uomini e le donne azzurre capaci di ottenere ben 40 medaglie, record nella storia dei Giochi Olimpici per la nostra penisola. 

Il possibile bottino dell'Italia

Le nazioni partecipanti all'evento saranno 205, le quali si sfideranno all'interno di 32 competizioni per l'ottenimento di circa 5000 medaglie. Ma quante di queste potrebbero portare la firma azzurra? Il tempo dei pronostici è arrivato e, a sbilanciarsi su un possibile andamento delle prestazioni del bel paese, è stata la Gazzetta dello Sport, ipotizzando come gli azzurri possano nuovamente infrangere il record precedentemente stabilito, arrivando a toccare la soglia delle 50 medaglie, suddivise in 13 ori, 12 argenti e 25 bronzi. 

Per quanto riguarda la medaglia più importante di tutte, il contendente maggiormente in lizza risulta essere Gianmarco Tamberi, vincitore già nel 2021 a Tokyo dell'oro nel Salto in Alto, risultato ottenuto in ex-aequo con il qatariota Mutaz Essa Barshim, storia divenuta emblema dell'amicizia che supera la competizione. A lui si uniscono la Nazionale di pallavolo femminile, Thomas Ceccon per 100 dorso nel nuoto e diversi ulteriori contendenti per boxe, judo e taekwondo. Per quanto riguarda gli argenti a spiccare sono i nomi di Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella nel nuoto dalle lunghe distanze, Antonella Palmisano per la marcia e Filippo Ganna per il ciclismo. Per i bronzi le possibilità riguardano diverse specialità, tra cui nuoto, pesi, ginnastica, canottaggio e atletica su pista, senza dimenticare le competizioni inerenti al tiro, sia tiro al volo che tiro al segno. Per scoprire quale sarà il vero rendimento dell'Italia non ci resta che immergerci con loro in queste due settimane ricche di sogni, fatica e speranza. 

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"