bellingham mbappe rodri vinicius
bellingham mbappe rodri vinicius

L'Europeo appena concluso, che ha visto uscire vincitrice la Spagna capitanata da Alvaro Morata e spinta dai nuovi astri mondiali come Lamine Yamal e Nico Williams, ha mischiato un pò le carte per quanto riguarda le previsioni su chi vincerà il Pallone d'oro edizione 2024. In un anno in cui le grandi competizioni per le nazionali la fanno da padrona, Europei e Copa America pesano molto sulla bilancia dei giornalisti di France Football nella scelta di chi premiare. Vincere la Champions League sicuramente indirizza, ma primeggiare anche con le proprie nazionali diventa importante.

Prima delle nazionali, la strada sembrava già tracciata

Quest'anno gli Europei di Germania 2024 vinti dalla Spagna contro l'Inghilterra hanno mischiato incredibilmente le carte. La vittoria della Champions League da parte del Real Madrid sembrava aver indirizzato il premio, generando delle aspettative altissime verso almeno due dei protagonisti di questa competizione. Jude Bellingham e Kilyan Mbappè erano gli uomini più attesi ma anche quelli che, in modo diverso, hanno visto scendere le proprie quotazioni. 

Il neo acquisto del Real Madrid, ed ex Paris Saint-German, è sicuramente il flop più importante. Dopo la finale del Mondiale persa contro l'Argentina nel 2022, in cui è stato capace di mettere a segno una storica tripletta, questa competizione doveva essere quella dell'ennesima consacrazione dell'asso francese. Il torneo, però, è stato condizionato dal ko al naso alla prima partita, tanto che passerà agli annali come quello della maschera piuttosto che quello delle sue giocate.

Anche gli Europei di Jude Bellingham, protagonista assoluto nella Champions vinta dal Real Madrid, non sono stati eccezionali. L'immagine migliore rimarrà la rovesciata in extremis contro la Slovacchia, che entra di diritto nell'albo dei gol più belli del torneo, ma la sconfitta della sua Inghilterra in una finale dove si è visto pochissimo e l'unico lampo è stato l'assist di sponda per l'1-1 di Palmer, lo ridimensionano.

In finale, tra i vincitori, c'è anche chi quest'anno ha fatto una stagione davvero ad alti livelli. E non importa se il suo Europeo è finito in panchina a causa di un fastidio ai flessori che lo ha costretto ad uscire dal campo dopo i primi 45'. Rodri, il perno insostituibile del Manchester City di Guardiola, nuovo campione di Premier, torna in auge tra i candidati al massimo titolo personale. Solo la sconfitta ai rigori contro il Real Madrid in Champions League ha impedito allo spagnolo di completare una stagione memorabile.

Il Real, oltre a Bellingham, ha visto splendere anche Vinicius Junior che, però, ha mancato l'appuntamento con la Copa America. Il suo Brasile, infatti, è stato eliminato dall'Uruguay in una partita in cui l'asso brasiliano non è sceso in campo per via di una squalifica rimediata nel match contro la Colombia.

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"