Adrien Rabiot
Adrien Rabiot

Rabiot Inter. Non era del tutto prevedibile questo scenario. Certo, un giocatore come lui è da tempo corteggiato dai top club europei, ma durante queste ultime stagioni il centrocampista francese non ha dato l'impressione di non trovarsi bene. Sarebbe stato più comprensibile se la sua partenza fosse coincisa con l'inizio della scorsa stagione, dove alla guida di Massimiliano Allegri la Juventus doveva affrontare una stagione senza partecipare a nessuna coppa europea. 

La Coppa Italia e la qualificazione in Champions pare non abbiano fatto cambiare idea all'ex PSG, che ora è libero di accasarsi in qualunque società europea e non. Il sempreverde in ogni finestra di mercato è stato il Manchester United, anche se per il momento non c'è stato nulla di ufficiale. Il suo futuro resta quindi incerto, ma se ci fosse l'opportunità di viaggiare in qualche universo parallelo, la domanda sarebbe solo una: Adrien Rabiot potrebbe essere utile all'Inter?

Rabiot-Inter: sogno irrealistico o opportunità concreta?

È doveroso ribadire più di una volta la realtà dei fatti: il centrocampista francese attende solo l'ufficialità della sua decisione di non rinnovare con la Juventus. Al momento il suo futuro è completamente incerto e nessuna società si è fatta avanti ufficialmente per inserirlo in squadra. Detto ciò, lo spot di Fastweb è pressoché condivisibile: nessuno può vietare la possibilità di sognare, sia per circostanze minori sia per scenari migliori. 

L'Inter può vantare di avere un centrocampo piuttosto fitto, peraltro composto da interpreti del ruolo più che illustri. Ciononostante l'idea di compiere il colpaccio ai danni dei bianconeri ripercorrerebbe la doppia beffa sulle trattative di Tiago Djalò e Juan Cabal, oltre che la riproduzione dell'asse Juventus-Inter con l'approdo in nerazzurro di Juan Cuadrado. Prettamente un centrocampista recupera palloni, Rabiot si distingue per la sua indole difensiva, che lo rende piuttosto solido sulla mediana. Nel suo arsenale ha qualche sgambata verso la porta avversaria, così come un ottimo fiuto per gli inserimenti e un colpo di testa niente male. Un profilo di alto livello, insomma.

Difficilmente si può negare la qualità del classe 1995, ma probabilmente un profilo come lui non è indispensabile per la formazione di Simone Inzaghi. Complice l'arrivo di Piotr Zielinski, il reparto dei centrocampisti è pressoché completo e l'inserimento a sorpresa del francese porterebbe solo del grande scompiglio. Di certo è un giocatore importante che davanti a qualche cessione inattesa potrebbe tranquillamente rientrare nei piani nerazzurri, ma la realtà parla chiaro. Sebbene le doti indiscutibili, Rabiot difficilmente rientrerà nelle idee dell'Inter, salvo ulteriori colpi di scena. 

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"