Olimpiadi Parigi 2024
Olimpiadi Parigi 2024

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ufficialmente partite e nella giornata di oggi sono già molti gli atleti italiani impegnati nelle varie discipline sui campi di Parigi.

Nella mattina sono partite le gare con il tiro sportivo con carabina mista 10 metri che assegnano le prime medaglie delle Olimpiadi come da tradizione. Per gli azzurri impegnati in questa disciplina abbiamo Dennis Sollazzo e Barbara Gambaro, impegnati al poligono di Chateauroux. In contemporanea è partita la finale dei tuffi sincronizzati con trampolino 3 metri che vede impegnata la coppia composta da Elena Bertocchi e Chiara Pellacani.

La prima medaglia d'oro è della Cina

Il primo oro della XXXIII Olimpiade è andata alla Cina. La coppia composta da Sheng e Huang ha vinto la gara carabina 10 metri coppia mista e ha superato in finale la coppia Keum-Park (Corea del Sud) e la coppia kazaka composta da Le e Satpayev.

Per quanto riguarda i tuffi, chiude quarta la coppia italiana Bertocchi-Pellacanani, precedute dal duo inglese che chiude con il bronzo. Argento alle americane Bacon-Cook e oro alle cinesi Chang e Chen.

Accesso in finale guadagnato da Federico Nilo Maldini nella pistola 10 metri. Il giovane bolognese di 23 anni ha chiuso secondo nelle qualificazioni dietro al serbo Mikec. Domani in programma la finale con anche un altro azzurro: Paolo Monna.

Nella scherma la delusione più grande è quella di Rossella Fiamingo, eliminata già ai sedicesimi di finale dall'americana Cebula. Anche Giulia Rizzi, altra schermitrice, è stata eliminata dalla polacca Klasik.

Nel pomeriggio gli italiani in gara saranno molti in altrettante discipline. Alle 13:00 al via il torneo di pallavolo maschile con l'Italvolley in cerca di una medaglia. Alle 16:30 invece partirà il torneo doppio femminile di tennis che vede impegnate le nostre Sara Errani e Jasmine Paolini. Questa sera alle 23:00 esordirà il duo del beach volley composto da Cottafava e Nicolai contro i qatarioti Cherif e Ahmed.

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"