cr7-rabbia-al-nassr

Anche quest'anno, la celebre rivista Forbes ha stilato la classifica dei 10 calciatori più pagati del mondo, i paperoni del pallone. Ovviamente, i parametri utilizzati per stilare questa classifica vanno ben oltre lo stipendio percepito dai rispettivi club, e tiene conto anche di una qualsiasi attività redditizia extra-campo. 

La classifica

10. Al decimo posto troviamo Kevin De Bruyne, centrocampista del City che entra di diritto in questa classifica con un guadagno complessivo di 39 milioni di dollari, 35 provenienti dall'ingaggio e i restanti quattro dalle collaborazioni con diversi marchi noti a livello globale.

9. Nono posto per Sadio Mané. Il senegalese ha risposto presente alla chiamata dell'Al-Nassr in Arabia Saudita, che ha garantito all'ex Liverpool un ingaggio da ben 48 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti 4 milioni da redditi extra-campo per un totale di 52, con alcuni di questi che come sempre sono stati destinati all'aiuto della sua terra di origine. 

8. Mohamed Salah. Per lui il guadagno complessivo attuale è di 53 milioni di dollari, 35 di ingaggio e ben 18 da altre attività, una su tutte quella social, dove l'egiziano è ormai prossimo a superare la cifra dei 100 milioni di follower. 

7. Vinicius Jr. 55 milioni di dollari. 40 dal Real e 15 da ben 11 accordi commerciali diversi. La sua figura è richiestissima dal mercato latino-americano. Il brasiliano rappresenta l'unica new entry in questa top ten.

6. Erling Haaland. Per la macchina da gol by Guardiola lo stipendio è di 46 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti 14 milioni per ulteriori collaborazioni. 60 milioni per lui e sesto posto in classifica. 

5. Kylian Mbappé. Il passaggio ai Blancos ha contribuito e non poco alla sua crescita di appetibilità verso i principali marchi mondiali, da cui il francese ha ottenuto ben 20 milioni di dollari. Una retribuzione da affiancare alla modica cifra dell'ingaggio pari a 70 milioni, per un totale di 90 milioni di dollari per il nuovo 9 madrileno.

4. Dal presente al passato. Quarto posto per Karim Benzema, ex numero 9 del Real e pallone d'oro. Il francese, in forza ora in Arabia con la maglia dell'Al-Ittihad, percpeisce uno stipendio da 100 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti “solo” 4 milioni da attività esterne. 104.

3. La top 3 si apre con Neymar Jr, prossimo al ritorno in campo dopo il grave infortunio rimediato al ginocchio che lo ha costretto ad un lungo stop. La sua esperienza all'Al-Hilal non è mai davvero iniziata, ma nonostante ciò ha percepito uno stipendio pari ad 80 milioni di dollari. Social e viso fanno il resto, dove resto è pari a 30 milioni. 110 milioni totali per lui.

2. Leo Messi. 135 milioni totali. 60 di ingaggio e 75 da ulteriori impegni, con la Pulce che fuori dal campo guadagna anche più di CR7. Merito della nuova società di produzione lanciata in Argentina?

1.Cristiano Ronaldo. Il portoghese doppia anche il secondo in classifica. 285 milioni di dollari per lui. Ingaggio monstre da 220 milioni in Arabia e 65 ulteriori milioni scaturiti dai suoi hotel, dalle sue cliniche, dalla sua linea di intimo e dai social. Proprio come lo scorso anno, la testa della classifica è sua.

Roma-Inter, probabili formazioni: Inzaghi ritrova Barella. Buchanan convocato?
Sommer: "La Champions? Non possiamo precluderci niente"