Martinez Genoa
Martinez Genoa

L'Inter è sempre stata chiara: per la prossima stagione non ci sono scusanti. Il 20° Scudetto è stata la ciliegina sulla torta al termine di una stagione molto importante per i nerazzurri, che li ha visti dominare in lungo e in largo il campionato. È pur vero però che il cammino in Champions League si è concluso fin troppo presto, così come quello in Coppa Italia. Il raggiungimento di un traguardo storico come la seconda stella nasconde un po' questi brutti nei della stagione passata, ma si dia il caso che i più attenti non possono dimenticarseli. 

Una delle cause maggiori era la scarsità di risorse all'interno della formazione. L'esempio più evidente riguardava il reparto offensivo, dove a sorreggerne il peso ci pensavano i titolari Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Le alternative non sono state all'altezza e per questo motivo l'Inter non voleva rifare lo stesso errore. L'aggiunta di elementi come Mehdi Taremi e Piotr Zielinski sono state decisamente azzeccate, visto il rendimento di quest'ultimi. C'è però un altro nuovo volto nerazzurro che più di tutti ha stupito l'opinione generale, ovvero Josep Martinez

Martinez grande sorpresa: solo vice-Sommer o qualcosa in più?

La stagione 2024/2025 è ufficialmente iniziata e l'ex portiere del Genoa non ha fatto altro che stupire gli addetti ai lavori, complicando non poco il lavoro di Simone Inzaghi. Il tecnico piacentino ha espresso le proprie preferenze, stabilendo sin da subito le gerarchie. Il posto da titolare spetta a Yann Sommer, autore di un campionato strabiliante, ma diversamente da ciò che è accaduto a Emil Audero, Martinez potrebbe ricoprire un ruolo più importante. 

Definirlo solamente come un vice-Sommer sarebbe piuttosto riduttivo, oltre che alquanto controproducente. Le sue abilità sono troppo importanti per metterle totalmente in stand-by: oltre alle qualità tecniche e palla al piede, la sua attitudine mentale è ciò che più lo rende un avversario reale per la lotta alla titolarità. Difficilmente il portiere elvetico perderà il suo posto, ma di sicuro Martinez avrà molte più chance di quante ne abbia avute il precedente secondo portiere nerazzurro. 

Kit Inter Club 2024/2025: ecco quali saranno - FOTO
Intervista a Toldo: "La mia parata più bella? Il gol alla Juventus"