mariani arbitro
mariani arbitro

Mariani arbitro derby. Maurizio Mariani, consulente informatico di 42 anni e affermato direttore di gara della sezione di Aprilia, sarà l'arbitro del derby della Madonnina tra Inter e Milan, in programma domenica sera alle ore 20.45.

Ad affiancarlo ci saranno gli assistenti Bindoni e Tegoni, il quarto uomo Ayroldi e la coppia Di Paolo – Paterna al VAR.

Per Mariani sarà il quarto derby della Madonnina, dopo quello di campionato del 2020 (vinto dal Milan per 2-1) e la doppia semifinale di Coppa Italia del 2022 (0-0 all'andata e vittoria per 3-0 dell'Inter al ritorno). Andiamo a scoprire insieme i precedenti del fischietto romano con le due compagini meneghine.

Mariani arbitro del derby: I precedenti con le due milanesi

Con il Milan, Maurizio Mariani ha diretto 22 partite in tutta la sua carriera, con un bilancio di 12 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, ma non senza controversie. Una delle più discusse fu l'ammonizione di Theo Hernandez dopo un gol contro il Verona lo scorso anno, che lo costrinse a saltare la gara contro la Fiorentina. Il cartellino fu ritenuto ingiustificato, poiché il francese esultò in modo abituale, ma l'arbitro e la panchina del Verona interpretarono il gesto come una provocazione. Un altro episodio assai controverso si verificò nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, quando, sul 2-0 per l’Inter con 25 minuti ancora da giocare, annullò un gol di Bennacer (dopo la revisione VAR) per una presunta interferenza di Kalulu su Handanovic.

Con l’Inter, Maurizio Mariani ha diretto 15 partite, con 8 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte per i nerazzurri.

In Serie A, dove ha esordito il 6 gennaio 2013 nella partita Chievo Verona – Atalanta, ha arbitrato 152 incontri, mostrando 702 cartellini gialli, 48 rossi e assegnando 51 rigori. 

Adriano is back: l’imperatore pronto a dare l’addio al calcio 8 anni dopo
Pellegrini: “L’Inter deve puntare alla Champions League”