Sacchi. Nel corso di un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha detto la sua riguardo questo campionato di Serie A. In particolare ha approfondito il tema riguardante il suo Milan, non lasciandosi sfuggire l'occasione di lanciare una frecciata ai rivali dell'Inter.

Sacchi: "Il Milan ha investito meno dell'Inter"

Incalzato sulla posizione in campionato del Milan, Sacchi ha risposto che si ritiene soddisfatto del piazzamento dei rossoneri, che reputa una squadra giovane e da aspettare con pazienza. Ha inoltre aggiunto che le squadre davanti, Inter e Juventus, nel corso degli anni abbiano investito nettamente di più e che dunque siano lì per quel motivo. Ha anche aggiunto che i nerazzurri in particolare abbiano in un certo senso fallito gli investimenti fatti, in quanto in tutti questi anni non è mai arrivato lo Scudetto. Già con il solo ausilio della logica ci si può rendere conto del grado di erroneità dell'affermazione dell'ex tecnico della Nazionale italiana. Tuttavia questa impressione può essere confermata attraverso i dati raccolti dalla piattaforma Transfermarkt, da anni punto riferimento assoluto per gli appassionati di calciomercato e statistiche.

I dati effettivi

Negli ultimi tre anni la squadra che ha speso di più sul mercato è la Juventus (come riferito dal tecnico)  con ben 346,13 milioni di euro investiti. In questa speciale graduatoria al secondo posto è presente proprio il Milan, con 86 giocatori acquistati per un corrispettivo totale  di 270,68 milioni di euro. E l'Inter? I nerazzurri si trovano solamente in quinta posizione, alle spalle anche di Atalanta e Napoli, con 184,48 milioni di euro spesi. Il club di Viale della Liberazione inoltre è per distacco il primo club per distacco nelle classifiche riguardanti i soldi incassati e il saldo totale. Nel corso di questi tre anni ha incassato la bellezza di 358 milioni di euro. Il saldo registrato dunque è di ben 173,52 milioni di euro, che a livello europeo colloca i nerazzurri solo dietro all'Ajax.  
Atletico Madrid-Inter Canale 5 o Amazon? Ecco dove vederla in tv
Alessandro "Spillo" Altobelli